Ellie Havel-Il golem di Praga di Sara Asllani

Titolo: Ellie Havel-Il golem di Praga
Autore: Sara Asllani
Genere: romanzo fantasy
Prezzo vendita: 17,69€
E-book: 2,99€

Trama:

Ellie Havel è una strega, ma le sue doti lasciano un po’ a desiderare. Per farla breve, sarebbe capace di inciampare su se stessa, poi di rialzarsi e farlo di nuovo. Ellie vive a Prah, in un mondo parallelo dove le creature fantastiche hanno deciso di trasferirsi dopo le innumerevoli persecuzioni. Qui hanno fondato un nuovo mondo, migliore di quello umano, dove il denaro non è presente. Un mondo perfetto, non corrotto dalla malvagità degli uomini, dove l’unica grande fonte di potere è un albero, la grande Quercia.
Ma sarà davvero così?
Minacce inaspettate incomberanno sulla città di Ellie, oscuri segreti verranno svelati, ninfe, streghe e alchimisti si scontreranno al punto da chiedersi se la perfezione sia qualcosa a cui ambire.

Recensione:

Halloween si avvicina e quale miglior momento di questo, oer leggere un romanzo con protagonista una strega?
Ellie una giovane ragazza di sedici anni vive a Prah, un mondo parallelo dove esistono solo creature fantastiche.
Frequenta l'Istituto di Arti Magiche e arrivata al suo terzo anno deve decidere quale strada prendere nel suo percorso di studi.

Ellie è una ragazza semplice, introversa, molto goffa e quindi allontanate dalla vostra mente l'immagine della "strega", non ha molti amici ma un gruppo ristretto: Seth, Adam ed Edith.
Con loro riuscirà ad essere se stessa e a non sentirsi fuori luogo.

Ellie e il suo gruppo di amici si ritroveranno in una situazione difficile da affrontare, in qualcosa di oscuro e pericoloso,

Se inizialmente conosceremo una protagonista insicura, in questa seconda fase della storia vedremo una crescita personale.
Difatti, accantoneremo la Ellie fragile e vulnerabile facendo spazio ad una ragazza forte e determinata.
Una protagonista che metterà a rischio la sua vita per aiutare la sua famiglia e i suoi amici.

Ho apprezzato molto questo aspetto della storia.
La narrazione cresce capitolo per capitolo, susseguendosi avvenimenti sempre più interessanti,

In questo romanzo è trattato il tema del bullismo, un tema molto delicato che grazie alla bravura della scrittrice non è risultato pesante anzi è stato trattato in maniera delicata.
Purtroppo ancora oggi è un tema molto discusso e molto frequente e grazie all'evoluzione di Ellie la scrittrice in qualche modo ha voluto mostrarci come quei ragazzi che vengono ritenuti deboli, fragili, goffi siano più forti di tutti gli altri e che spesso il loro chiudersi in se stessi sia solo una corazza per non mostrarsi realmente.

La storia è descritta in modo impeccabile sia per le descrizioni che per la psicologia dei personaggi.

La narrazione è fluida e scorrevole.

Un romanzo completo, nel quale troverete un mix tra mistero, suspense, temi delicati, amicizia, amore, divertimento. leggerezza ma soprattutto coraggio, forza e determinazione.

Faccio i miei complimenti all'autrice per questo suo primo esordio certa che questo sia solo l'inizio.

Recensione a cura di Pina.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli