Sally Diamond - La strana di Liz Nugent edito Vallardi
SALLY DIAMOND NON CAPISCE PERCHÉ QUELLO CHE HA FATTO È COSÌ STRANO.
DOPOTUTTO HA SOLO ESEGUITO LE ISTRUZIONI DI SUO PADRE: GETTARLO NELLA SPAZZATURA DOPO LA SUA MORTE.
Improvvisamente sola, Sally si affaccia al mondo per la prima volta, scoprendo che non sempre le persone dicono quello che pensano. In più, ora è al centro dell’attenzione, inseguita da paparazzi affamati di notizie, concittadini petulanti e detective ficcanaso. Ma a raggiungerla non sono solo i giornalisti: lettere ambigue, firmate da un anonimo S., compaiono nella sua cassetta postale. Chi le manda e cosa vuole? Perché conosce tutte quelle cose su di lei? E mentre riaffiorano dettagli inquietanti della sua infanzia, Sally sarà costretta a confrontarsi con i segreti di un passato che aveva voluto dimenticare.
Recensione:
Se dovessi descrivere questo romanzo in tre parole scriverei: inquietante, riflessivo e sorprendente.
Partiamo dall'inizio:
Sally dopo la morte di suo padre esegue le sue istruzioni portare il corpo nell'inceneritore dietro casa proprio come le era stato detto.
Dopo questa macabra scoperta Sally sarà al centro dei media, ci sarà chi la comprenderà e chi invece le invierà lettere intimidatorie...
Sally non è una semplice donna sulla quarantina, la sua vita non è mai stata semplice, anzi, con il susseguirsi della narrazione scopriremo particolari agghiaccianti del suo passato e della sua infanzia, un periodo completamente buio per la protagonista.
Grazie alle lettere che le ha lasciato suo padre prima di morire inizierà a costruire pezzo dopo pezzo tutti i tasselli mancanti, la narrazione sarà un susseguirsi di segreti svelati e si alternerà tra il punto di vista di Sally e di un altro personaggio, che conoscerete durante la lettura.
Sally è una protagonista diversa da tutte le altre che ho conosciuto fin oggi: è vera, autentica, intelligente ha un carattere senza filtri.
Posso dire di essere realmente entrare in empatia con lei, con le sue paure, le fragilità, gli scatti di rabbia... Tutto ciò che dice e fa non è per nulla scontato.
Grazie alla narrazione fluida riuscirà ad entrare nelle corde del lettore tenendolo incollato alle pagine.
Come scrivevo all'inizio questa storia è sorprendente.
Un thriller psicologico che scava nelle fragilità dei personaggi mettendoli a nudo.
Non mi resta che consigliarvi questo romanzo se siete alla ricerca di una storia forte, una storia a volte cruda, ma che vi lascerà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento