Liberi come la neve di Rita Nardi

 


Titolo: Liberi come la neve
Autore: Rita Nardi
Casa editrice: Garzanti
Genere: romanzo
Prezzo vendita: 15,90€
E-book: 8,99€

Trama:

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta.
Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso.
C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una 
straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici.
Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la 
wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst.
Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.
Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, finalmente Liberi come la neve approda in libreria. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno.

Recensione:

Liberi come la neve è il romanzo d'esordio della giovane scrittrice Rita Nardi edito dalla casa editrice Garzanti, che ringrazio infinitamente per avermi dato l'opportunità e la fiducia di leggerlo.

Nive è una giovane ragazza di diciassette anni che dopo la morte dei genitori a causa degli affidamenti ha dovuto trasferirsi in diverse parti dell'Europa.
Nive non ha una casa, o meglio, non ha un posto che sente casa.

Dopo la morte della zia Josephine Nive sarà affidata ad uno zio che vive in Canada, per Nive sarà l'ultimo affidamento perché finalmente mancano solo quattro mesi alla maggiore età.

Giunta a Moongrove sarà totalmente diverso dalla realtà in cui viveva prima, immersa nella neve le sembrerà di essere entrata in una sfera di cristallo.


Ho amato le descrizioni dettagliate, la tavola calda di Margareth, i buonissimi pancake e leggende della tribù Navajo.

Durante la lettura troverete anche tanta sofferenza, ebbene, Nive racchiude tra i suoi ricordi dei traumi che ogni notte ritornano come incubi.
Purtroppo, la sua vita non è stata per niente facile, come un pacco è stata spostata da una casa ad un'altra.

Nive, nonostante le tante sofferenze è rimasta un animo buono e puro.

Hurst è un ragazzo tormentato che ha deciso di armarsi di uno scudo fatto di rabbia, sofferenza e indifferenza, non permette a nessuno di avvicinarsi, non conosce l'amore e preferisce che tutto resti in questo equilibro che ha creato.

Quando Nive arriverà, sconvolgerà tutti i suoi piani, tutte le emozioni che aveva represso fino a quel momento raffiareranno come un urgano.

Anche il passato di Hurst nasconde una triste verità che scoprirete durante la lettura.

Nive riuscirà a riscaldare questo cuore di ghiaccio?

Ho apprezzato l'amore che riserva lo zio Henry, l'uomo buono e profondo che ha accolto Nive nella sua casa, non solo, ho apprezzato la cura che traspare durante la narrazione, verso le piccole cose, le piccole felicità: come trovare una foglia raccoglierla nell'album dei ricordi, oppure andare ad una tavola calda per mangiare dei buonissimi pancake. 

Durante la narrazione conosceremo tanti personaggi come Kaya e Joe appartenenti alla tribù.

Questo romanzo è stata una vera scoperta, oltre alla grande storia d'amore, ho apprezzato le sfumature che hanno arricchito la narrazione.


Uh romanzo toccante, ricco di sentimenti ed emozioni contrastanti.
Assolutamente consigliato.

Recensione a cura di Pina.








Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos