Zaineb Tehrani di Lorenzo Davia

 

 

TITOLO: ZAINEB TEHRANI
AUTORE: LORENZO DAVIA 
GENERE: TRUE FANTASY
CASA EDITRICE: WATSON EDIZIONI 
PREZZO VENDITA: 18,00€

SINOSSI:

Zaineb Tehrani è nata nella Persia del 1800 ed è cresciuta nel rispetto dell’Islam. Da giovane dimostra un’insaziabile curiosità e suo padre, un ricco commerciante, le insegna a leggere. Zaineb impara anche l’inglese e grazie ai contatti di suo padre s’innamora e divora le dime novels con protagonisti cowboy e fuorilegge degli Stati Uniti d’America. Ma, nella chiusa e tradizionalista Persia, una ragazza non ha speranza di trovare le stessa libertà delle praterie americane. Per tenerla lontano dai fanatici religiosi, suo padre la porta con sé in un viaggio d’affari in America. Si realizza così il sogno della giovane: visitare il Far West. Divenuta sceriffa di Doomtown per un suo capriccio, scopre di credere veramente nei valori dell’Ordine e della Legge. Ma nella violenta Frontiera popolata da mostri e stregoni, quale giustizia può prevalere? La Sceriffa Velata deve decidere tra la Legge degli Uomini, quella di Allah e la sua coscienza.

RECENSIONE:

Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo del romanzo Zaineb Tehrani.
La protagonista è una giovane ragazza nata in Persia, la narrazione è ambientata intorno al 1800 e questo particolare mi ha colpita molto.


Solitamente siamo abituati a leggere romanzi con periodi storici differenti ed è stata una vera novità approcciarmi a quest'ambientazione.


Per la prima volta, ho letto di cowboy, fuori legge e Far West.
L'ambientazione è descritta nei particolari, sono stata catapultata in un nuovo mondo, in un'epoca antica, con differenze abissali rispetto al giorno d'oggi.


Zaineb Tehrani, grazie alle conoscenze del padre, diventerà Sceriffa di Doomtown, se inizialmente potrà sembrare un capriccio di una giovane donna, successivamente anche gli abitanti si ricrederanno e capiranno che la Sceriffa crede nei valori e nella Legge del suo popolo.


Durante la narrazione la nostra protagonista sarà messa a dura prova..
Accadranno tanti avvenimenti che la metteranno davanti ad una scelta: scegliere di vivere secondo la Legge degli Uomini o secondo la legge di Allah.


Zaineb Tehrani cosa sceglierà?

Un romanzo che consiglio di leggere.

Sono certa che anche voi adorerete la forza, la tenacia e la determinazione della protagonista.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli