TITOLO: Un posto chiamato incanto
AUTORE: Susana Lòpez Rubio
GENERE:Romanzo storico
CASA EDITRICE: D&A Planeta
PREZZO VENDITA: 16,00€
E-BOOK: 6,99€


SINOSSI:

Ava Gardner, Frank Sinatra, le creazioni dei più ricercati couturier parigini. Vetrine sfavillanti, lusso sfrenato e su tutto, lieve come una carezza, il profumo del bianchissimo fiore di mariposa. Ai grandi magazzini El Encanto, luogo simbolo dell'Avana e di un'epoca, anche i sogni più audaci sembrano a portata di mano. Ha solo diciannove anni, Patricio, quando posa per la prima volta i suoi occhi azzurri su una Cuba splendida di sole e di fiori tropicali, di musica e di vita. Per un immigrato spagnolo senza mezzi, orfano e privo di entrature, la strada del riscatto nell'Avana del 1947 è in salita; eppure, grazie alla fame e alla faccia tosta, Patricio ottiene presto un tetto, due amici fidati e la divisa da cañonero (l'umile, trafelato tuttofare) di uno dei negozi più eleganti al mondo. Nell'atmosfera rarefatta dell'Encanto, magico crocevia di destini, Patricio incontra la donna della sua vita. Gloria è giovane quasi quanto lui, ma ha già una figlia, un matrimonio sbagliato e lo sguardo sfuggente di un animale in trappola. Sublime e irrequieta come una farfalla, non immagina di andare incontro a una passione capace di sfidare persino la Storia. Sullo sfondo contrastato e sfolgorante di una Cuba perduta per sempre, la storia di un uomo e una donna divisi da tutto, tranne che dal proprio caparbio bisogno d'amore.

RECENSIONE:

Il romanzo "Un posto chiamato incanto" è ambientato nell'Avana degli anni 50 - 60.
Patricio, il protagonista indiscusso del romanzo si trasferisce a Cuba per iniziare una nuova vita lontano dalla povertà.
Patricio sarà assunto al "El Encanto" come commesso.

Il nostro protagonista si innamorerà di Gloria, la moglie del boss di Cuba.
L'amore tra i due sarà incondizionato ed impossibile.

Tra sguardi rubati, incontri nascosti, i magazzini "El Encanto" diventeranno il loro nido d'amore.

Gloria non ama suo marito, uomo violento, arrogante e autoritario, ma è vincolata dall'amore per sua figlia.

Grazie agli incontri con Patricio ritroverà un po' di spensieratezza e felicità.

Gli eventi cambieranno radicalmente quando nella gioiosa Avana entreranno i militari con al capo Fidel Castro.

Patricio a causa di questi eventi sarà costretto, come tanti altri, ad andare via da Cuba, ma nel suo cuore continuerà ad amare Gloria, una donna che non dimenticherà mai, un amore che conserverà per sempre.

Un romanzo molto curato, la scrittrice ha narrato nel migliore dei modi gli eventi storici, ma ha alleggerito la narrazione con l'amore dei due protagonisti: Patricio e Gloria.

Consiglio la lettura a coloro che vogliono conoscere Cuba, la sua storia ma soprattutto il grande amore tra Patricio e Gloria.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos