TITOLO: Non ti perdere
AUTORE: Giada Fariseo
CASA EDITRICE: Lettere Animate 
GENERE: Romanzo 
PREZZO VENDITA: 14,99€
E-BOOK: 3,99€
ACQUISTA QUI





SINOSSI:

Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di nisei e al dramma da loro vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.

RECENSIONE:


Prima di iniziare questa recensione, voglio dirvi che "Non ti perdere" è un libro che vi entrerà dentro e vi resterà nel cuore.

La protagonista del romanzo è Tea, una giovane ragazza, che ama la danza, ma a causa di una caduta dovrà rinunciare al suo sogno più grande: diventare una ballerina professionista.
Grazie all'aiuto della sua famiglia, della sua insegnante e della psicologa deciderà di continuare la sua passione, non come allieva, ma come insegnante e sicuramente questa sarà una buona terapia.

Quando si parla di danza, io semplicemente me ne innamoro.
Perché la danza per me è vita!

Mi sono immedesimata nella protagonista... Quando accendeva lo stereo e iniziava a ballare per sfogare tutta la sua rabbia, tutta la sua frustrazione... ecco proprio in quel momento io mi sentivo Tea.

"Erano stati gli anni dei tutù rosa, gialli, azzurri, delle bistecche sulle dita tumefatte, delle caviglie slogate. Gli anni della danza classica, quelli della disciplina, gli anni in cui i chili di troppo pesavano il triplo e quegli abitini fascianti la ridicolizzavano non poco negli spettacoli di fine anno in cui veniva relegata sempre nelle ultime file".

Successivamente, Tea, nella palestra dove lavora, incontrerà Tia, personal trainer, il classico dongiovanni che in un certo senso riuscirà ad abbattere un muro messo da Tea anni addietro.

Nella seconda parte del racconto Tea, deciderà di intraprendere un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi di laurea.
Sarà proprio qui, che la sua strada si incrocerà con quella di Chris, guida turistica, proveniente da una famiglia di nisei.

In questa parte del racconto, mi sono incuriosita molto, perché non conoscevo questo aspetto storico.
La scrittrice è stata molto brava ad inserire quest'aspetto, difatti verrà spiegata la storia dei nisei, americani di origine giapponese che nella Seconda Guerra Mondiale vennero deportati a Manzanar, un campo di detenzione costruito ai piedi della Sierra Nevada, senza appesantire il romanzo.

Un romanzo tutto da scoprire, la narrazione è calzante e mai noiosa, le pagine scorreranno velocemente e vi ritroverete senza accorgervene al finale.

Giada Fariseo è una scrittrice di talento e mi è piaciuto tanto il suo modo di scrivere.

Al romanzo do 5 stelle e mi congratulo con Giada.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos