TITOLO: LA POLTRONA ROSSA
AUTORE: Delia Marzo 
CASA EDITRICE: Il Seme Bianco
GENERE: Narrativa contemporanea
COLLANA: Magnolia
PREZZO VENDITA: 9,26€
ACQUISTA QUI
BOOKTRAILER
BIOGRAFIA AUTORE:

Lo studio minuzioso delle letterature europee e il desiderio di immergersi in romanzi traendo da questi, ispirazioni per la scrittura, hanno incondizionatamente portato l'autrice a indirizzare i propri studi universitari verso il mondo letterario: frequenta la facoltà di Lingue e Letterature a Lecce, mentre stringe tra le mani il suo primo esordio alla soffice età di 21 anni.

TRAMA:

Mia è una dolce fanciulla, vittima di un malessere interiore. Un giorno scorge una lettera firmata da una presenza molto cara e bramata dall'essere umano: la Felicità. Per lunghi mesi un dialogo epistolare legherà l'una all'altra finché Felicità scomparirà inspiegabilmente. Abbandonata a metà percorso, ma fiduciosa di poter scorgere la luce, Mia prosegue il cammino interiore. Scrive del suo animo tormentato sino a quando...

RECENSIONE:

Il libro scritto da Delia Marzo è stato una vera e propria scoperta.
Mi sono approcciata ad un nuovo genere e devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta.

Questo libro racconta la storia di una giovane fanciulla, Mia, che inizia a interloquire tramite delle epistole con la Felicità.
Mia, è una fanciulla con un malessere interiore, è una fanciulla afflitta dalla vita, taciturna e riflessiva. 
Da qui, Mia inizierà un lungo percorso interiore che modificherà il suo tormento verso la vita e lo trasformerà in letizia.

In questo romanzo la Felicità è personificata e sarà proprio essa ad aiutare interiormente Mia, cercando di creare un equilibrio emotivo.

Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non ho potuto fare a meno di notare somiglianze in Leopardi.
Questa ragazza ha lo stesso animo tormentato, il pessimismo e il rapporto con la natura.
Come in Leopardi, così in Mia, la natura è idealizzata.

Questo romanzo è molto riflessivo, più andrete avanti nella lettura più capirete l'interiorità di Mia e la positività della Felicità, che cercherà di aiutarla a ritrovare la pace interiore, l'aiuterà a crescere e le farà affrontare la vita sotto un altro punto di vista.

Tutti noi siamo continuamente alla ricerca della perfezione, dell'equilibrio, dell'armonia.... della felicità. 
Ma non c'è bisogno di cercarla altrove, bisogna scovare dentro di noi, bisogna cercarla nel nostro animo, dobbiamo allontanare le nostre paure, i pensieri negativi e soffermarci sulla spensieratezza e l'appagamento interiore.

Penso che scrivere un romanzo del genere, soprattutto in giovane età, bisogna avere un grande talento ed è ciò che ho riscontato in Delia Marzo.

A questo romanzo do 4 stelle e mi congratulo con la scrittrice Delia Manzo.

Concludo così:

"Ecco Felicità, io non salvo solo il mio amore, io salvo me stessa."

Recensione a cura di Pina.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos