TITOLO: Always Burns: La parola sacra è Famiglia 
AUTORE: Lora Gran 
GENERE: Romanzo rosa
COLLANA: The Family Love Series
CASA EDITRICE: Independently published
PREZZO VENDITA: 10,40€
E-BOOK: 3,10€
ACQUISTA QUI




BIOGRAFIA AUTORE:

Lora Gran pseudonimo di Laura Granata è nata e cresciuta in Italia, in un paesino della provincia di Lodi. Ha fatto vari viaggi di studio in paesi europei. Lora ama leggere e comporre storie, soprattutto romanzi d'amore con un pizzico di mistero in più. Ama lo sport, gli animali e disegnare all'aria aperta.
I suoi romanzi sono incentrati, solitamente, sull'ambiente familiare dei giorni nostri. In particolare, questo libro si focalizza sugli adolescenti ed il loro atteggiamento nei confronti degli adulti. Come provino a superare le loro paure ed i loro timori e cosa la famiglia voglia dire per loro.


TRAMA:

Vittoria Tommasi ha 17 anni. Rimasta orfana, viene affidata ad un amico di famiglia Jeremy Burns. Non ha più nulla, se non i ricordi. Ora è in una nuova casa tra quattro ragazzi che hanno problemi con il padre e che la considerano un’intrusa.Coraline Manfredi ha la stessa età di Vittoria. Abita con sua nonna dopo che i suoi genitori hanno divorziato e non l’hanno voluta. Studia e dà una mano al negozio di famiglia ogni giorno.Due ragazze a cui la vita ha tolto molto, ma non la voglia di lottare. Sono legate dal filo rosso del destino che ora sembra voglia concedergli una seconda occasione, avere ciò a cui anelano tanto: una Famiglia.Possono amore, affetto, amicizia ed un pizzico di testardaggine essere la linfa per costruire una Famiglia? Possono quattro ragazzi accogliere due estranee nelle loro vite? Può la Famiglia essere più forte di un semplice legame di sangue?

RECENSIONE:

Il romanzo di Lora Gran è stato una vera scoperta. 

Vittoria Tommasi, una giovane adolescente, a causa di un cancro perde la mamma e si ritrova ad essere affidata a Jeremy Burns. La famiglia di Jeremy non è perfetta, anzi si ritroverà sempre a litigare con i suoi giovani figli.
Vittoria improvvisamente si trova catapultata in una nuova vita: casa, scuola, famiglia.
Nel suo primo giorno di scuola incontrerà Coraline, che diventerà la sua migliore amica.
Vittoria e Coraline sono accomunate da un passato doloroso, un passato che non vogliono ricordare, un passato che cercano di nascondere, ma ci riusciranno? 
Un altro personaggio presente in questo romanzo è Cain, un giovane ragazzo, che farà breccia nel cuore di Vittoria, ma il sentimento sarà reciproco? 
Vittoria nei suoi sogni nominerà Mike, ma chi è Mike? 

Nel romanzo sono presenti molti personaggi e l'autrice è stata bravissima, perchè ha alternato i pensieri di ognuno di loro, così da far capire al lettore l'aspetto psicologico del personaggio.

Questo romanzo è divertente, leggero, ma nello stesso tempo tratta degli argomenti su cui bisogna soffermarsi come i problemi adolescenziali.

L'età adolescenziale è una delle più difficili da affrontare, in quest'età spesso accade di non sentirsi accettati e uno degli ambienti più a rischio è la scuola.
Nelle scuole sono sempre presenti ragazzi/ragazze che giudicano, deridono e calpestano i più deboli, facendoli sentire degli emarginati. Questo può creare dei complessi psicologici che possono diventare una vera e proprio malattia come la bulimia.
Durante quest'età i problemi sorgono anche in famiglia. Spesso ci si sente non accettati, non capiti e da creare così discussioni, ma come scrive Lora:

La parola sacra è famiglia. 

Il legame che unisce una famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.

Questo è uno di quei libri che pensi quando non stai leggendo e ti chiedi cosa stanno facendo i personaggi, diventi uno di loro, gioisci, piangi, ti arrabbi, ti senti parte del libro.

A questo romanzo do 5 stelle e mi congratulo con l'autrice Lora Gran.

Recensione a cura di Pina.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos