A piedi scalzi nei ricordi di Paoletta Maizza


Titolo: A piedi scalzi nei ricordi
Autore: Paoletta Maizza
Casa editrice: Rossini editore
Genere: romanzo narrativo 
Prezzo vendita: 19,99€

Trama:

Puglia, 1996. Anna Lafortezza, quasi sessantenne, fa ritorno a Tenuta Ornella, una casa dove da giovanissima, dopo essere scampata alla guerra, ha lavorato come infermiera privata. La casa è in rovina, abbandonata alla pioggia e al tempo che scorre impietoso. Anna si prodiga subito per ripulirla dalla muffa e dal sudiciume, ma le ombre dei ricordi si allungano sul suo cuore, riportando nel presente tanti momenti significativi: la vita al convento con le orfanelle, la scelta di non prendere i voti, la scoperta dell'amore al rifiuto dello stesso. Perseguitata in ogni angolo della casa dai ricordi, si rende conto che l'apatia, la disconnessione emotiva che l'hanno aiutata a vivere lontana da Tenuta Ornella, è solo un modo per difendersi e non soffrire. Anna ritorna in un viaggio liberatorio in se stessa, alla scoperta di un amore lasciato indietro e all'accettazione delle proprie scelte. Ma soprattutto ritrova il coraggio di tenere vivi i ricordi e di prendersene cura.
Recensione:

A piedi scalzi nei ricordi è un romanzo che ti entra nel cuore; pagina dopo pagina faremo un salto nel passato per poi ritrovarci nel presente di Anna Lafornezza, una donna, che ha vissuto la sua infanzia a Tenuta Ornella.
Tenuta Ornella accoglieva tutte le bambine orfane e Anna a causa della guerra si ritroverò orfana in un attimo e Tenuta Ornella divenne la sua casa.

Una storia di sofferenza, di ricordi, di amore, una storia a tratti dolorosa, ma al tempo stesso, una storia di rinascita.

Anna affronterà passo dopo passo i ricordi del suo passato e se inizialmente questi risultano dolorosi, successivamente inizierà ad accettarli e a conviverci.

Un romanzo narrativo che tocca corde sensibili, delicate che entra nel cuore del lettore in punta di piedi.
Durante la lettura mi sono sentita un'amica di Anna, come se si stesse confidando.

Le sue emozioni, gli stati d'animo, le sensazioni sono narrate in modo profondo e dettagliato.
Lasciatevi trasportare.

Se avete voglia una lettura intima e significativa questo libro fa per voi.

Recensione a cura di Pina.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli

Ellie Havel-Il golem di Praga di Sara Asllani