Per sfiorare le nuvole di Chiara Parenti
Titolo: Per sfiorare le nuvole
Autore: Chiara Parenti
Genere: romanzo
Casa editrice: Garzanti
Prezzo vendita: 17,90€
E-book: 9,99€
Trama:
Ci sono giorni in cui non si ha tempo nemmeno per notare le nuvole in cielo. E quando giorni come questi diventano la normalità, ci si dimentica persino dei sogni. È quello che sta succedendo a Sole che, da quando si è trasferita a Roma, stila una lista infinita di cose da fare: aiutare il fidanzato Samuele con la galleria d'arte; scarrozzare ovunque l'amica Samanta; rispondere alle richieste assurde del suo caporedattore. E il desiderio di diventare un'insegnante sembra tornato nel cassetto. Sole non riesce a imporsi nemmeno quando un'eccentrica e affermata scultrice, Gertrude, la obbliga a diventare sua assistente. Costretta a seguire le assurde regole dell'artista, si sente ancor più alla deriva. Come se non bastasse, Massimo – il ragazzo di cui era innamorata da ragazzina – inizia a lavorare con lei. Eppure quest'esperienza che sta testando i suoi limiti è proprio quello che le serve per cominciare a dire «no». Forse è arrivato il momento di compilare un nuovo tipo di lista, un elenco di cose da non fare. Perché a volte è necessario concentrarsi su di sé, anche se si ha paura di deludere le persone che ci sono vicine. Solo così possiamo trovare il tempo per respirare a fondo, ascoltare la nostra voce interiore e alzare gli occhi al cielo per sfiorare le nuvole. Ogni romanzo di Chiara Parenti, a partire dal suo esordio di successo, "La voce nascosta delle pietre", è capace di toccare il cuore dei lettori. Con il suo nuovo libro, ci regala il seguito della storia di Sole, protagonista dell'amatissimo "Per lanciarsi dalle stelle", ora diventato un lungometraggio Netflix. Perché il coraggio non si misura solo collezionando avventure e uscendo dalla propria zona di comfort. Il vero atto di coraggio è prendere in mano la propria vita e dire no a ciò che ci rende infelici. Senza paura del giudizio altrui.
Recensione:
Dopo il grande successo del romanzo "Per lasciarsi dalle stelle" ritorna la nostra amata Chiara Parenti con il sequel "Per sfiorare le nuvole".
Sole, la protagonista, ha una lista di tutte le cose che ha da fare, purtroppo però a causa dei tanti impegni non riesce a dedicare del tempo per se stessa.
Sole, infatti è tra quelle persone che non sa dire di no e di conseguenza si ritroverà in mille cose da fare, da organizzare sentendosi sopraffatta dalla vita.
Quante di noi ci siamo ritrovate nella stessa situazione?
Quante volte abbiamo rinunciato a qualcosa per non dire di no a qualcun'altro?
Sole non è una sola donna, ma è tutte noi, potremmo identificarci in lei, oppure potremmo ritenerci sue amiche, perché Sole è davvero speciale.
Un mix di emozioni faranno da sfondo all'interno del romanzo, tra amore, paure, incomprensioni ma soprattutto rinascita ed equilibrio della vita.
A volte bisogna dare un freno solo così potremo dedicarci ai nostri sogni.
Ogni romanzo della scrittrice Chiara Parenti è una garanzia, la sua bravura riesce a scavarti dentro fino a porti delle domande.
La sua scrittura è fluida ed elegante.
Un romanzo che consiglio a tutti di leggere, sono certa che rimarrete affascinati.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.
Buona lettura.
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento