Il tempo fra noi-Stefania P. Nosnan

 

 
TITOLO: IL TEMPO FRA NOI
AUTORE: STEFANIA P. NOSNAN 
GENERE: ROMANZO
CASA EDITRICE: LIFE BOOKS EDIZIONI
PREZZO VENDITA: 17,00€
E-BOOK: 3,99€

SINOSSI:

Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke un tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia.Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che classifica come suggestioni derivanti dai racconti del nonno e dal luogo, ma queste si riveleranno essere l'inizio di qualcosa di insolito ed inaspettato.Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda Guerra Mondiale. Sfortunatamente, durante la bonifica di un bunker nazista, assieme ad altri commilitoni, viene ferito da un soldato tedesco. Rimane lì dentro in attesa del personale medico che i suoi compagni sono andati a cercare.Un giorno Claire durante una passeggiata, per curiosità, entra in quel luogo dimenticato e scopre il militare americano abbandonato, ferito e appoggiato alla parete del rifugio. L'incredulità, la paura avranno il sopravvento e, in un primo momento, la spingeranno a non credere a ciò che vede e a fuggire da quell’insolito luogo. La curiosità però la porterà a cercare una spiegazione su quanto sta succedendo e a conoscere Luke, per il quale nasceranno dei sentimenti molto forti.Le due epoche si incontrano e si scontrano; per nessuno dei due è facile accettare quello che il tempo ha fermato e modificato, ma dovranno fare i conti con l’amore che sta sbocciando. Alcune decisioni cambieranno la storia, riportando tutto nell’ordine degli eventi. Così Claire conosce Lucas…

RECENSIONE:


Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo dell'emozionante romanzo "Il tempo fra noi" di Stefania P. Nosnan.

Claire, è una giovane donna, che incuriosita dai discorsi e dalle storie narrata da suo nonno, deciderà di visitare la Normandia. Appena arriverà, percepirà delle sensazioni contrastanti...

Claire, alloggerà di fronte alla spiaggia dove avvenne lo sbarco dei militari molti anni addietro, non riesce a comprendere come riesca a percepire il dolore, la paura e la confusione di quel tempo.

Durante il suo soggiorno conoscerà Annette, che le confermerà le strane sensazioni che si percepiscono in quel posto.

Claire, durante una passeggiata, incuriosita da un bunker abbandonato, deciderà di entrarci e ciò che vedrà non potrà corrispondere alla realtà.

La nostra protagonista, difatti, troverà un giovane tenente, ferito e appoggiato ad un muro.

Ma com'è possibile?
Dallo sbarco sono passati ben settantatré anni, come sia possibile che questo giovane ragazzo sia ancora vivo e che nessuno l'abbia trovato dopo tutto questo tempo?

Da questo incontro tante cose cambieranno, Claire, penserà che stia perdendo il senno, che si tratti solo di suggestione?

Claire, successivamente conoscerà Lucas, un ragazzo che le stravolgerà la vita.

Leggere questo romanzo è stato un tuffo nel passato, il periodo della guerra, la sofferenza, le perdite e tutte le conseguenze, mi hanno suscitato tante emozioni.

Ho apprezzato molto la transizione temporale, spaziare tra il presente ed il passato.

La storia è stata davvero originale, non ho mai letto un libro di questo genere e sono rimasta piacevolmente colpita.

La narrazione è fluida, pian piano tutti i tasselli saranno messi al loro posto.

Ormai, i romanzi di Stefania Nosnan sono una garanzia, ogni qual volta, mi immergo nella sua scrittura è un susseguirsi di emozioni.

"Il tempo fra noi" è un romanzo che merita di essere letto, solo così riuscirete a capire appieno la bellezza della storia.

Assolutamente consigliato, è stato semplicemente stupendo.



Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos