TITOLO:L'estate di Sophie
AUTORE:Veronica D'Appollonio
GENERE:Romanzo
CASA EDITRICE:Leucotea
PREZZO VENDITA:13,90€

SINOSSI:

Sophie è una bambina di dieci anni per metà francese e per metà italiana, che riceve, in dono un diario segreto dove appuntare, con i colori della fantasia tutto quello che la circonda. Pagina dopo pagina il diario diventa come un compagno di peripezie che la bambina soprannomina Dandelion. L'avventura inizia già all'aeroporto di Parigi con l'attesa del volo che, attraverso un tappeto di nuvole, la porterà in Italia per trascorrere l'estate dalla nonna a Siena a causa del lavoro dei genitori. Insieme a Lea, una nonna un po' diversa da tutte le altre, la piccola protagonista vivrà divertenti momenti in luoghi singolari al confine tra realtà e immaginazione. Un incontro inaspettato la condurrà in un avventuroso viaggio ad occhi chiusi, seguendo la bussola dell'immaginazione.

RECENSIONE:

"L'estate di Sophie" è stato un racconto che mi ha lasciato il sorriso nel cuore.
Sophie è una bambina di dieci anni che andrà in vacanza dalla nonna a Siena, per farla allontanare dalla situazione burrascosa che stanno vivendo i genitori.

Leggendo il romanzo guarderete il mondo con gli occhi di un bambino..
La vivacità, la serenità e la spensieratezza.

Sophie sarà accompagnata da un compagno di viaggio, il suo amato diario che lo chiamerà Dandelion.

Nel diario scriverà cosa le accade durante le giornate, i pensieri e i segreti.

La narrazione è ricca di descrizioni, luoghi magici, fiabeschi.

"In fondo tutti, quando siamo arrabbiati, abbiamo soltanto bisogno di un abbraccio,che ci faccia sentire protetti, al riparo dalle nostre paure e dai brutti pensieri, come la melodia della nostra ninna nanna preferita".

Mi è piaciuta tanto la scrittura dell'autrice.

La narrazione ci porterà tra realtà e fantasia.


Penso che la lettura del romanzo sia adatto a ogni età, partendo dai più piccoli che lo assaporeranno in senso letterale, ma anche ai più grandi che potranno cogliere delle sfumature metaforiche.

Consiglio vivamente di leggere il romanzo, per staccare un po' dalla monotonia quotidiana, per ritornare bambini e sentirsi felici proprio come lo è in queste pagine Sophie.

"Ogni pomeriggio, all'ora della merenda, percorro un breve tratto dell'isolato a pochi passi da casa mia e mi lascio investire da una ventata di odori invitanti, respirando ad occhi chiusi, tra le enormi ceste e gli scaffali ricolmi di pane, baguettes, croissants, dolci e biscotti di ogni genere nella boulangerie del mio amico Germain, che conserva per me il più grande pain au chocolat sfornato della giornata".

Dopo aver letto questo estratto non sentite anche voi questi profumi?

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos