TITOLO: Prigioniera dei sogni 
AUTORE: Ilaria_Si
CASA EDITRICE: Ente ISBN
GENERE: Romanzo fantasy
PREZZO VENDITA: 9,90€
E-BOOK: 0,99€
ACQUISTA QUI




SINOSSI:



Cosa ci fa una ragazza di quindici anni sul tetto di un centro commerciale in una mattina fredda e piovosa? Eluana vuole farla finita perché non riesce più a sopportare l’immenso dolore che si porta dentro da quando ha visto suo padre con un’altra donna e lui se n’è andato di casa, lasciandola sola con sua madre. Nel tempo Eluana ha provato a superare il distacco immergendosi nello sport, ha tentato di non dare peso alle prese in giro dei compagni di scuola che la considerano troppo timida, o troppo strana. Ma questo non è bastato e ora ha deciso di togliersi la vita, con la speranza che sua madre e suo padre possano invece riprendere la loro. Quella mattina al centro commerciale c’è anche Alex, un giovane ventenne addetto alla sicurezza, chiamato in servizio prima del previsto per sostituire un collega malato. E la coincidenza è vitale, perché Alex vede Eluana sul tetto, la raggiunge e si lancia verso di lei proprio mentre Eluana si getta nel vuoto. Alex la afferra per una ciocca di capelli e la tiene sospesa finché non arrivano i soccorsi. Nel frattempo, però, Eluana batte la testa sul bordo del cornicione, perde i sensi ed entra in un mondo parallelo, dove le due parti di sé, quella debole e quella forte, si scindono e si fronteggiano. Eluana deve quindi fare i conti con le proprie paure, affrontare l’idea che ha di se stessa e scoprire dentro di sé un coraggio che non sapeva di avere. Con uno stile fresco e moderno, l’esordiente Ilaria Siddi accompagna la sua protagonista in un mondo immaginifico in cui luoghi incantati si alternano ad abissi oscuri, in un gioco di luci e di ombre che riflette le pieghe dell’animo umano. Seguendo il viaggio di Eluana nei propri sogni, ciascuno di noi si immerge infatti nell’intimo della propria identità e ne riemerge con la consapevolezza che non esistono limiti alle nostre possibilità e che gli ostacoli e le barriere che ci bloccano spesso sono solo una creazione della nostra mente. Alla fine, in un ribaltamento dei ruoli voluto dal destino, toccherà dunque a Eluana salvare Alex, ma l’autrice ci lascia con la curiosità di scoprire nel seguito di questa storia se Eluana riuscirà a farlo, saltando nel buio delle proprie paure e riconquistando la luce della fiducia in se stessa.

RECENSIONE:

Il romanzo della scrittrice Ilaria Siddi è una campagna contro il bullismo.
La protagonista del romanzo è Eluana, una ragazza di quindici anni che a causa della separazione dei suoi genitori e delle continue derisioni e umiliazioni da parte dei compagni di scuola deciderà di suicidarsi.
Secondo Eluana questa sarà l'unica via per liberarsi definitivamente dal peso che l'incombe.
La madre di Eluana, Marta, dopo il tradimento del marito, deciderà di pensare solo ed esclusivamente al lavoro, facendo doppi turni e escludendo definitivamente Eluana della sua vita.
Eluana, in modo indiretto darà dei segnali a sua madre, ma Marta tralascerà la situazione.

In una mattinata fredda e piovosa Eluana deciderà di salire all'ultimo piano del centro commerciale per gettarsi giù e sarà proprio in quel momento che Alex, giovane ventenne, vigilante del centro commerciale, vedrà la ragazza nelle telecamere di sorveglianza e correrà ad aiutarla.

Un secondo, solo un secondo dopo e Alex non sarebbe riuscito ad aiutare Eluana, una frazione e Alex prenderà l'ultima ciocca di capelli di Eluana.

Eluana sarà trasferita in una clinica psichiatrica e sarà proprio qui che Eluana inizierà a sentire delle voci nella sua mente, inizierà a sentirsi strana, diversa...
Ma cosa le sta accadendo?

La nostra protagonista entrerà in un nuovo mondo, il mondo dei sogni e sarà accompagnata durante tutto il percorso da Alex.
Compariranno tanti personaggi come Andrea e Mykin, si ritroverà ad affrontare delle missioni per sua salvezza e per la salvezza degli altri.

Crisalidù, una ragazza che avrà un ruolo ben preciso nel racconto, metterà a dura prova l'esistenza di Eluana,
chi è Crisalidù?
Perchè è strettamente legata a Eluana?

Prigioniera dei sogni è un romanzo che vi farà sognare, vi trasporterà in una nuova realtà, ma soprattutto tratterà una tematica di attuale importanza: il bullismo.

Nelle prime pagine del libro è presente una dedica che mi ha fatto rabbrividire:

Questo racconto è ispirato a una ragazza vissuta realmente ma che ha fatto una scelta sbagliata che le è costata la vita.
Non posso pensare a una vita così giovane spezzata da atti di bullismo e provocazioni.
Lei non meritava questo destino, lei meritava un'adolescenza spensierata e una vita meravigliosa.
Almeno nella finzione narrativa, ho voluto ridarle una chance, un motivo per ricominciare a vivere. Le ho voluto dare l'amore che purtroppo non conoscerà mai.
Riposa in pace piccolo angelo.
Ovunque tu sia.

Un romanzo che vi resterà nel cuore.
Il lessico è ben curato, semplice e fluido.

Consiglio la lettura di questo romanzo.
Do 5 stelle e mi unisco alla campagna della scrittrice Ilaria Siddi:

#NOBULLISMO

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Club dell'uncinetto di Marta Marchese

La piccola libreria di Montmartre di Beatrix

Figlie selvagge di Cinzia Giorgio