TITOLO: Il Papiro Magico Dell'Okavango
AUTORE: Elisa Pistolesi
CASA EDITRICE: Independently published 
GENERE: Favola
PREZZO VENDITA: 12,48€
ACQUISTA QUI LIBRO CARTACEO
E-BOOK: 2,99€
ACQUISTA QUI IN E-BOOK



BIOGRAFIA AUTORE:

Elisa Pistolesi, attrice comica e drammatica, autrice dei suoi testi, vive e lavora ad Ardea, piccolo centro sud di Roma.
Vincitrice di numerosi premi teatrali (Alberto Sordi 2008; Cabareboli 2010; Premio Traiano 2013) è anche autrice di commedie e poesie tuttora inedite.
Oltre al Papiro Magico Dell'Okavango ha scritto Delirio e l'ultimo libro pubblicato è L'amore sommerso.


TRAMA:

Direttamente da un altro pianeta, Algo Ritmo, un mago astronomo, con il compito di sorvegliare l'umanità, arriva in Botswana, in Africa, dove incontra una simpatica tribù di cui fanno parte Chacma, Sitatunga e altri buffi animali. Proprio in Botswana vanno in vacanza Francesco e la sua famiglia. Francesco, appassionato di puzzle, decide di farsene uno da sé e per questo raccoglie un papiro nelle acque del Delta dell'Okavango, ma non sa che si tratta proprio del Papiro Magico che lo accompagnerà in un'insolita, nonché fantastica avventura.


RECENSIONE:

La favola pubblicata dalla scrittrice Elisa Pistolesi è stata una novità.
Solitamente, sia da bambini ma anche in età matura ci è capitato di leggere o ascoltare diverse favole, beh, vi assicuro che questa non l'avete mai legga o sentita perchè è completamente nuova.

Francesco è il protagonista della favola, un bambino di dodici anni, figlio unico, ma non per volontà dei suoi genitori, che desideroso di un fratellino o di una sorellina, soffriva molto, perchè la mamma aveva perso il terzo figlio.
I genitori per consolarlo decisero di regalargli una vacanza e come meta Francesco decise Botswana, in Africa, conosciuta grazie ad un puzzle e un libro regalato dai suoi genitori e sarà proprio qui che inizierà la sua grande avventura.

Francesco approdato in Africa incontrerà una fantastica e simpaticissima tribù.
La tribù sarà formata da Algo Ritmo, Sitatunga, un antilope e Chacma.

La storia inizialmente vi potrà sembrare tranquilla, ma tutto si capovolgerà quando Francesco nell'ultimo giorno di vacanza deciderà di andare sulle sponde del fiume dell'Okavango.
Francesco, adorava costruire puzzle, ma dopo aver terminato tutti, deciderà di strappare un papiro, Francesco pensava di tagliarlo in tanti pezzettini per poi ricomporlo, ma non sapeva che si trattava proprio del papiro magico.

La leggenda narra: "Il bambino che raccoglierà il papiro dell'Okavango, sarà responsabile del bene dell'umanità o della sua fine".

Il papiro iniziò a muoversi e addirittura a parlare, incredibile per le orecchie di Francesco.
Ma stiamo parlando di un papiro magico.

La storia da qui diventerà più difficile, perchè Francesco si ritroverà ad affrontare tante peripezie, sarà rapito da Bothata e dal suo aiutante Gyps, ovvero i cattivi di turno, che vorranno il papiro magico.

Francesco in questa grande avventura sarà aiutato dalla simpatica tribù, che si riveleranno dei grandi amici e il protagonista avrà una grande responsabilità: scrivere sul papiro il messaggio per il mondo.

Cosa scriverà Francesco?
Come riuscirà ad aiutare l'umanità?
Come si concluderà la favola?

Sapete bene che nelle favole c'è sempre una morale.
Io ho potuto dedurre che la scrittrice ha voluto mettere in evidenza l'innocenza dei bambini, penso che siano i bambini la salvezza del mondo.

La favola è stata molto divertente ma allo stesso tempo mi ha aiutato a riflettere.
Credo che sia una lettura adatta a tutte le età.
Una lettura che consiglio ai bambini prima di andare a dormire, ma allo stesso tempo lo consiglio agli adulti che sarà per loro spunto di riflessione.

Spero che leggendolo andrete oltre alle semplice parole scritte, perchè il significato è allegorico e solo riflettendo potrete comprenderlo.

La scrittura è fluida e ben strutturata.

Alla favola do 5 stelle e ringrazio la scrittrice Elisa Pistolesi per avermi fatto conoscere la fantastica tribù.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

La piccola libreria di Montmartre di Beatrix

Nestor Flynt e le creature dimenticate di Sara Petrolini

Sally Diamond - La strana di Liz Nugent edito Vallardi