TITOLO: Lolita in love
AUTORE: Pamela Geroni 
CASA EDITRICE: Independently published 
GENERE: Young adult, romance, gotico
PREZZO VENDITA: 8,90€
E-BOOK: 2,99€
ACQUISTA QUI

BIOGRAFIA AUTORE:

Pamela Geroni crede di essere nata qualche secolo troppo tardi, anche se smartphone e laptop sono prolungamenti delle sue braccia. Ha un'anima british , un fidanzato che somiglia a Harry (il principe, non Styles), un doppio cognome con problemi d'identità e una dipendenza da tè all'ultimo stadio.
Nel 2015 ha creato Last Censury Girl, un blog e un canale YouTube dove parla di libri e di quello che ci gravita attorno. L'Inghilterra non è la sua unica patria elettiva: come Rainbow, adora il Giappone e ha un debole per l'estetica kawaii. Lolita in love è il suo primo romanzo (ma non ultimo!) romanzo pubblicato.

TRAMA:

Avere diciassette anni non è facile, soprattutto se vivi a Fort Rose, dove non succede nulla, e ti chiami Rainbow Day come me. Lo so, non dire niente: l’idea del nome è stata di mia madre, una fotografa hippy con più sogni che buon senso. La vedo poco, da quando mi ha piantata qui con mio fratello e mio padre. Non che veda molto anche lui, dato che sembra aver messo radici nel suo ufficio. Per fortuna a salvarmi ci sono il cinese che consegna a domicilio, le storie che scrivo e Chloe, la mia migliore amica, alla quale racconto tutto. O… quasi. Okay, ho un segreto, ma a te posso dirlo. Nell’armadio, accanto alla divisa scolastica, nascondo la mia collezione di abiti Lolita. Vestirmi così mi fa sentire bene, ma lo faccio solo quando sono da sola, nella mia camera o nel parco abbandonato vicino a casa. Proprio lì, qualche giorno fa, ho incontrato un tipo strano, Tristan, una specie di stalker col piercing al sopracciglio che non la smetteva di farmi domande. Ha preso bene le mie riposte da stronza, comunque. L’ho rivisto, e mi è piaciuto, ma se lo cerco di giorno sembra che non esista. E se me lo fossi inventato? Se fosse solo un sogno, una creazione della mia mente? Grandioso, Rainbow, sei messa così male da aver bisogno di un innamorato immaginario. Patetico. Un momento… ma chi ha parlato d’amore?

RECENSIONE:

La protagonista del romanzo è Lolita, una giovane ragazza di diciassette anni appassionata di vestiti Lolita, difatti, la notte va nel parco abbandonato vicino casa sua vestita così.
Da qui, emerge l'insicurezza di Lolita, insicurezza che si ha soprattutto nell'età adolescenziale, quando non ti senti accettata, ti senti diversa e incompresa da tutti.
La condizione familiare di Lolita, non è delle migliori.
I genitori non sono presenti nella sua vita e quest'assenza la colpa la sua migliore amica Chloe.
Una notte, come tante altre, Lolita incontrerà nel parco un ragazzo, Tristan,
Ma sarà reale? O l'ha solo sognato?

Questo romanzo è divertente, leggero e frizzante, ma contemporaneamente tratta temi importanti.
Nel racconto risalta la preparazione di Pamela, sia per la scrittura che per le citazioni letterarie a cui fa riferimento.

Lo definirei un romanzo rosa nuovo, che si distacca positivamente dal genere young adult tradizionale.
Una lettura piacevole, che presenta la freschezza giovanile.

Ho adorato la copertina, credo che ci sia racchiusa la storia di Lolita:
stravagante, in certi aspetti annoiata e la sua passione per gli abiti Lolita.

Lolita, eterna sognatrice, beh, credo un po' come tutte noi.

A questo romanzo do 5 stelle e mi congratulo con la scrittrice Pamela Geroni per il bellissimo romanzo scritto.

Recensione a cura di Pina.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Club dell'uncinetto di Marta Marchese

La piccola libreria di Montmartre di Beatrix

Figlie selvagge di Cinzia Giorgio