INTERVISTA ALLA SCRITTRICE DESIREE.


BIOGRAFIA:

Desiree, conosciuta sul web come @lasignorinatomica, è una blogger, content creator, fashion reporter e scrittrice.Ironica,sarcastica ed a tratti cinica,dipinge attraverso le parole la società ed il mondo nel modo più obiettivo possibile. Ama le buone maniere,la cultura, la moda e viaggiare! Conosci Te Stesso è il suo primo libro, edito da Officina Milena.







Perché hai cominciato a scrivere?
Innanzitutto grazie per l’intervista! Scrivo da sempre, dapprima per passione e poi ho cominciato per lavoro. Scrivere fa parte di me, ho sempre sognato di poter scrivere un libro e Conosci Te Stesso, il mio libro, è per me un pezzo di cuore, oltre che la realizzazione di un sogno. Ergo per rispondere alla domanda, non ho cominciato a scrivere ma scrivere è insito in me da sempre,una delle poche cose che so fare meno peggio di altre dai.😂


C’è un’immagine nella tua memoria che ricollega al momento in cui hai deciso di voler diventare scrittrice?
Come ti dicevo sin da piccola mi appassionava scrivere e anche leggere, divoravo libri, poi sono da sempre curiosa.Fammi pensare... Ricordi, sí mi viene in mente una me di circa due anni che amava prendere i quotidiani e far finta di leggerli, il bello è che lo facevo davvero con convinzione 😂 E poi le mie varie collaborazioni sia quando andavo ancora a scuola con il classico giornalino scolastico che poi, via via, con vari blog, fino al mio lavoro come fashion reporter, blogger e scrittrice.
Qual è il tuo pubblico ideale?
Non ho mai scritto per un target preciso, credo che il mio Conosci Te Stesso sia un libro democratico e non lo dico per ingraziarmi i lettori, ma perché veramente offre più chiavi di lettura. In moltissimi hanno visto la protagonista come l’emblema di una donna moderna e indipendente, che nonostante le difficoltà della vita e della società in cui viviamo,nonostante tante paturnie riesce a comprendere se stessa e a brillare di luce propria. Si tratta di un bildunsroman, ossia un romanzo di formazione che non solo attraverso il tema del viaggio porta la protagonista alla scoperta di sé e alla sua vera essenza,ma accompagna anche il lettore a fare altrettanto. Hai un luogo/stanza dove preferisci scrivere?
Dipende. Diciamo che scrivo ovunque, ho scritto articoli e parti del mio libro anche in treno od in aereo, da questo punto di vista sono abbastanza multitasking. Ma sicuramente la mia stanza, durante la notte, preferisco scrivere di notte quando tutto si quieta e non ci sono rumori.
Raccontaci l’emozione del tuo primo libro pubblicato.
Eh, come faccio a descrivere un sogno che diventa realtà? Non è facile sai?😂 Conosci Te Stesso è, come ti dicevo un pezzo di cuore, dentro ci ho messo tanto di me, raccontando anche avvenimenti vissuti sulla pelle.Davvero ci ho messo l’anima e quando i miei lettori mi dicono che questo si sente o che il libro sia piaciuto e abbia emozionato, beh mi emozioni anche io. Consigliaci un libro non tuo.
Assolutamente il Simposio di Platone, essendo classicista diciamo sono di parte,ma la cultura classica andrebbe rispolverata! Hai progetti futuri?
Assolutamente si! Prossimamente uscirà il sequel di “Conosci Te Stesso”, sto creando nuovi contenuti per il mio Instagram (@lasignorinatomica) e di pari passo lavorando a nuove rubriche per il mio blog (lasignorinatomica.com) e per il fashion magazine con cui collaboro, inoltre ho vari viaggi in lista, per chi non lo sapesse sono malata di wanderlust acuto! Come nascono i titoli per i tuoi romanzi?
Conosci Te Stesso è nato da solo, mentre scrivevo è venuta di getto l’ispirazione e mai nome fu più azzeccato. Pensa, quando in casa editrice (Officina Milena) lessero il titolo mi dissero che forse era troppo banale, ma poi dopo aver letto il libro, concordarono con me che la mia scelta fosse stata davvero ad hoc. Presentaci la tua opera.
Conosci Te Stesso è un romanzo di formazione, in versione tascabile, ho voluto che non fosse “grande” per permetterne la lettura ovunque, per l’appunto democraticamente, quante volte magari vorremmo leggere un libro in treno ma è talmente ingombrante da occupare mezza borsa? Volevo appunto un libro che fosse maneggevole e passami il termine, pret - a -porter. La protagonista in seguito ad una delusione, decide di partire per un viaggio, le cui mete in apparenza casuali sono legate tra loro da un sottile fil rouge, attraverso il quale tra vicende tragicomiche,vengono affrontate anche tematiche purtroppo attuali cui: la violenza sulle donne, il sessismo, il campanilismo e la situazione lavorativa nel nostro Bel Paese.
La protagonista coglierà quindi se stessa e la sua vera essenza.Per molti è un’eroina moderna, che “barcolla ma non molla”.
Sei mai stata tentata a mollare tutto? Ovviamente capitano i momenti no, posso dirti che mentre scrivevo Conosci Te Stesso, il mio primo libro da autore, non ho mai avuto la presunzione che sarebbe stato pubblicato, ho cominciato a scriverlo e via via che prendeva forma, ero consapevole che meritasse una occasione!
Hai un consiglio da dare a coloro che vorranno intraprendere questo percorso?
Il mio consiglio è di scrivere per passione, metterci anima e impegno, in molti purtroppo mirano solo al guadagno e non per scoraggiare le persone eh, perché è giusto che il lavoro sia pagato, ma non si scrive un libro con questo fine,anche perché sappiamo bene quale sia il periodo del mercato editoriale in Italia.Per cui a chi fa ragionamenti e discorsi solo mirando al denaro dico subito di cambiare strada. Infine: una frase che ti rappresenta.
Conosci Te Stesso! Pensa me la sono anche tatuata in greco antico “Gnothi Sauton”, è per me un monito, un augurio a conoscere meglio me, il mondo e gli altri ogni giorno.

Ringrazio la scrittrice Desiree per quest'intervista.

A cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos