Il guardiano di Budelli edito Diarkos

 


Titolo: Il guardiano di Budelli
Autori: Antonio Rinaldis e Mauro Morandi
Genere: romanzo
Casa editrice: Diarkos
Prezzo vendita: 19,00€

Trama:

Un uomo che decide di trascorrere quasi trent’anni, in perfetta solitudine, su una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena. È la storia di Mauro Morandi, che ha incuriosito e affascinato persone comuni e mass media in tutto il mondo. Tuttavia, da quando Budelli è stata acquisita dallo Stato italiano, è iniziata una lunga battaglia tra l’uomo e le istituzioni, conclusa con il suo abbandono del paradiso terrestre. Mauro è diventato il simbolo di uno stile di vita alternativo e anticonformista, che rifiuta le regole del consumo illimitato e dello spreco delle risorse ambientali: più povero ed essenziale, rispettoso dei delicati equilibri che ci legano alla Terra, quanto mai attuale alla luce del disastro ecologico sempre più evidente. Nella lotta intrapresa per restare nella sua isola, Mauro è anche diventato l’eroe solitario che si batte contro l’ottusità della burocrazia e delle procedure amministrative, che non tengono conto delle persone. Nella sua nuova veste di esule Mauro Morandi ha incontrato Antonio Rinaldis, filosofo e scrittore, e da questo è scaturito una lunga narrazione sui temi fondamentali della vita, che diventa il bilancio di un’intera esistenza, trascorsa inseguendo una visione più ecologica ed ecocompatibile. Un invito a cercare dentro noi stessi la nostra isola deserta nella quale trovare rifugio e salvezza.

Recensione:

Nel 1989 Mauro Morandi decise di fermarsi sull'isola di Budelli nell'arcipelago della Maddalena, diventando così, il suo guardiano.

Mauro ha trascorso ben trent'anni in completa solitudine, ma il suo è stato soprattutto un percorso interiore a stretto contatto con la natura.

Grazie alla lettura di questo romanzo avrete la possibilità di scoprire i pensieri, le domande, le perplessità e di entrare in piena sintonia con il protagonista.

Qui non si parla solo di un viaggio fisico ma di un vero percorso spirituale, di una crescita interiore.

Durante la narrazione troveremo temi importanti sulla vita, sull'esistenza dell'uomo e grazie all'incontro di Mauro Morandi con Antonio Rinaldis, filosofo e scrittore, riusciremo a scorgere anche un pensiero veramente profondo e chiaro.

Dopo ben trent'anni e tante lotte per restare sull'isola, purtroppo Budelli ha perso il suo guardiano.

L'isola è stata e sarà sempre un rifugio, un posto da rispettare, proprio come dovremmo rispettare noi stessi e il posto in cui viviamo.

Consiglio la lettura a coloro che hanno bisogno di un viaggio, non solo fisico, ma soprattutto interiore.
A coloro che vogliono vivere un'esperienza unica, fuori dal comune.
A coloro che vogliono ritrovare se stessi e quale miglior modo se non a contatto con la natura?

Ringrazio la casa editrice Diarkos per la collaborazione.

Recensione a cura di Pina.








Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos