Insostituibile di Maria Rita Russo

 


Titolo: Insostituibile 
Autore: Maria Rita Russo
Genere: Romanzo storico
Prezzo vendita: 14,90€
E-book: 2,99€

Trama:

Londra 1820. La signorina Camille Wimsey ha sempre sognato di lasciare la vita di campagna nel Wiltshire e debuttare a Londra. Dopo anni di isolamento, la sua occasione arriva quando un allagamento costringe lei e sua madre a chiedere aiuto al duca di Kendall, loro cugino. Così, si trasferiscono nel Devon per l’estate, dove Camille si prepara alla Stagione londinese e incontra Jameson, marchese di Kingstone, amico dei Kendall.


Tra battute al vetriolo e lezioni di valzer, Camille e Jameson si innamorano. Tuttavia, il passato di Jameson lo costringe a lasciarla e i due si separano dopo l’estate.


Tre anni dopo, Jameson ritorna a Londra, determinato a riconquistare Camille. Ma scopre che lei si è sposata ed è rimasta vedova. Camille, ancora ferita dal passato, cerca di tenerlo a distanza, soprattutto quando il cognato, Lord Theodore, minaccia di costringerla a sposarlo. Ma Jameson non si dà pace ed è disposto a lottare per il loro lieto fine.


Insostituibile è una storia di amore, coraggio e resilienza, in cui i protagonisti devono affrontare il passato e superare le avversità per trovare la felicità.



Recensione:



Aspettavo il secondo volume della serie The Wimseys con trepidazione e finalmente con un po' di attesa è arrivato. 



La narrazione si alterna tra passato e presente, conosceremo due personalità della protagonista Camille:

la prima, una giovane a volte troppo impulsiva rispetto all'epoca e la seconda una donna che ha deciso di diventare ciò che richiedeva la società.


Ci troviamo nell'800 un'epoca in cui la donna deve seguire e rispettare tante regole e se inizialmente Camille farà di testa sua, andando contro alla rigidità di quel tempo, successivamente si adeguerà alla situazione.


Camille tre anni addietro aveva affrontato il suo ingresso in società in cerca di marito e durante questo periodo aveva conosciuto il Marchese di Kingstone, un giovane che aveva catturato la sua attenzione già dal primo sguardo.


Purtroppo però, le cose non andranno come Camille aveva sperato e improvvisamente Jameson deciderà di interrompere la loro conoscenza a causa di avvenimenti passati e segreti che si cevano dietro alla sua famiglia.


Dopo tre anni il Marchese è pronto per fare il suo ritorno, deciso a riconquistare la sua amata, ma quando rincontrerà Camille, come già avevo anticipato, ritroverà una donna nuova, una donna che segue le rigide regole e non la ragazza che aveva lasciato.


Scoprirà in seguito che Camille durante la sua assenza si era sposata e dopo poco purtroppo, era rimasta vedova.


Jameson è intenzionato e determinato nel voler riconquistare Camille, ma lei ferita e risentita dal passato non vorrà in alcun modo.


Una storia travagliata, forte, una storia d'amore unica.


Ho sempre amato i romanzi d'epoca e la scrittura di Maria Rita mi rapisce ogni volta.


Grazie alla sua bravura riesce a catapultarti in un'epoca lontana, grazie ai particolari, alle descrizioni e all'accuratezza che inserisce in ogni capitolo, riesce a trasportare il lettore nella storia, rendendola reale.



Tutto ciò è possibile grazie agli studi e il lavoro meticoloso che c'è dietro ad ogni romanzo di Maria Rita Russo.

Non è facile entrare in un'epoca passata, capire i comportamenti dei personaggi, le loro scelte.


Insostituibile è un romanzo intenso.



Credetemi se vi consiglio di non farvelo scappare.



Concludo ringraziando infinitamente la scrittrice per aver riposto la sua fiducia nel mio blog.



Recensione a cura di Pina.


 


Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli