La rivoluzione dei piccoli gesti di Adele Chiabodo edito Garzanti
Titolo: La rivoluzione dei piccoli gesti
Autore: Adele Chiabodo
Genere: Narrativa
Casa editrice: Garzanti
Prezzo vendita: 16,00€
E-book: 9,99€
Trama:
Entra nella caffetteria di un piccolo borgo. cerca il taccuino impolverato nel cassetto. Lì troverai utili consigli per riscoprire la bellezza delle piccole cose. La copertina del taccuino è piena di polvere. Un dono inaspettato, che giace dimenticato in un cassetto della caffetteria di un piccolo borgo che si anima solo d'estate. È stata una donna straniera, Ella, a regalarlo al burbero proprietario del locale, Durante. In quelle pagine ci sono consigli per ritrovare la felicità attraverso piccoli gesti, in apparenza insignificanti, di cui Ella conosce il potere salvifico. Perché c'è una gioia irresistibile nel riscoprire la bellezza del quotidiano. Durante l'ha accolta con diffidenza, ma sembra proprio aver bisogno di uno spunto per riscoprire sotto una nuova luce le vecchie abitudini, ormai date per scontate. Per questo, Ella lo accompagna, con gentilezza, nelle sue avventure di tutti i giorni: preparare una confettura di albicocche fresche, organizzare brunch, guardare insieme le stelle cadenti la notte di San Lorenzo... Piccole cose in cui possiamo riscoprirci felici, come Ella ha imparato per prima. E chissà, forse anche Durante riuscirà ad aiutarla a superare il suo doloroso passato, se avrà il coraggio di prendere in mano quel taccuino e aprire il suo cuore.
Recensione:
Spesso siamo abituati a correre, ad essere distratti, invasi dalla frenesia di tutti i giorni.
Dare per scontato che aprire gli occhi al mattino, sentirsi bene, avere la possibilità di bere un cappuccino è sbagliato, perché anche se queste cose possono sembrare piccole fanno pensare alla felicità.
La dolce Ella venuta dalla Scozia si trasferisce nel piccolo borgo del fidanzato Barto e qui conoscerà suo suocero: il burbero Durante.
Durante è freddo e scostante e dovrà convivere nella sua caffetteria con Ella.
Ella cercherà in tutti i modi di aprire il suo cuore e di allontanarlo dalla solitudine che ha creato intorno a sé.
La giovane riuscirà, grazie alle piccole gioie quotidiane, a dare un senso a delle giornate monotone e apparentemente uguali.
Cercherà di dedicare del tempo e di assaporare ogni attimo della giornata, di delineare ogni volto presente in caffetteria.
Ho apprezzato tanto la delicatezza e l'eleganza in cui vi è narrata la storia.
Un piccolo gioiello da custodire nella propria libreria.
Ho adorato le buonissime ricette presenti alla fine del romanzo e non vedo l'ora di assaporarne qualcuna.
Un romanzo che vi permetterà di riflettere che vi farà capire che nulla è scontato.
Guardare un tramonto è speciale;
vivere giorno per giorno è speciale;
assaporare un muffin è speciale.
Lo consiglio vivamente.
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento