Il magico studio fotografico di Hirasaka edito Feltrinelli

 


Titolo: Il magico studio fotografico di Hirasaka 
Autore: Sanaka Hiragi
Genere: narrativa
Casa editrice: Feltrinelli
Prezzo vendita: 16,00€
E-book; 9,99€

Trama:

Lo studio fotografico del signor Hirasaka non è un luogo qualsiasi. Ogni visitatore viene accolto senza fretta, secondo un rituale preciso. In giardino, tante piccole lanterne brillano tra i ciliegi. A turno entrano nella stanza un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. Hirasaka li fa sedere su un comodo divano di pelle, prepara il tè e illustra i servizi speciali che offre lo studio. A tutti consegna degli scatoloni pieni di foto-ricordo della loro vita: potranno sceglierne una per ogni anno che hanno vissuto. Ma non solo: hanno l’opportunità straordinaria di rivivere il loro ricordo più prezioso e di scattare di nuovo la loro foto preferita. C’è una regola, però: non possono interagire con nessuno. Perché lo studio di Hirasaka si trova al confine tra questo mondo e quell’altro. In Giappone, infatti, fin dall’antichità si crede che ci siano dei luoghi di passaggio e che, prima di andare nell’aldilà, le persone abbiano dei flashback in cui ricordano la loro esistenza. La chiamano “somato”, lanterna girevole dei ricordi, ed è ciò che Hirasaka costruisce con le fotografie dei suoi ospiti. Cosa sceglieranno? Che vite hanno vissuto? E perché tutti vanno e vengono da quello studio, ma Hirasaka resta sempre lì? Una storia magica e consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Recensione:

Lo studio fotografico del signor Hirasaka è un luogo di passaggio, un limbo nel quale si ritrovano le anime prima di andare nell'altro mondo.
Questo romanzo narra la storia di tre persone, ognuno con un'età e una vita diversa.

Hirasaka ha il compito di preparare la lanterna girevole con le foto da loro scelte, una sorta di ultimo ricordo riguardo la vita terrena..
Coloro che si trovano nel suo studio solitamente, sono persone che si sentono confuse e spaesate ecco perché Hirasaka è un ottimo padrone di casa e prima di spiegare ogni dettaglio, cerca di metterli a proprio agio, gli offre una bella tazza di tè e si ferma a fare due chiacchiere.

Ognuno dopo aver superato l'astio e la confusione iniziale comincia a raccontare qualcosa di sé e Hirasaka è un ottimo ascoltatore.

Spesso la loro foto più cara è sbiadita o sfocata così hanno la possibilità di ritornare a quel giorno e riscattarla, però essendo anime nessuno li potrà vedere o interloquire con loro.

Questo romanzo grazie alle storie raccontate dagli ospiti dello studio dona al lettore momenti di spensieratezza, divertimento e di emozione.
Riuscirete a rivivere ciò che raccontano, attraverso i loro occhi conoscerete le difficoltà, le fragilità e tutto ciò che hanno provato in quel determinato momento della vita.

Una storia che con tanti fili sottili unisce, separa, interseca e snoda...

Spesso affannati dal vivere il presente e pensare al futuro non ci rendiamo conto di quanti ricordi abbiamo accumulato dentro di noi, ricordi ormai sepolti che possono riaffiorare grazie ad una semplice fotografia ed è ciò che accade nello studio di Hirasaka.

La narrazione è scorrevole con salti temporali tra passato e presente.

Non mi resta che consigliarvi questo meraviglioso romanzo.

Ringrazio la casa editrice Feltrinelli per la copia cartacea.

Recensione a cura di Pina.








Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos