La ragazza che salvava le coccinelle dall'acqua di Giada Fariseo edito More Stories
Quando dalla Francia arriva una chiamata inaspettata, Alix Leroy sa che dovrà tornare a fare i conti con un passato che si era lasciata alle spalle vent’anni prima, trasferendosi a New York. Donna in carriera sulla soglia dei quaranta, Alix è un "Naso", un'esperta creatrice di profumi, ma in un’industria che sempre più si sta allontanando da quel mondo artigianale che ha visto sbocciare il suo talento. Consapevole che per ritrovare se stessa, e per far pace con i fantasmi del passato, quel viaggio potrebbe essere determinante, ciò che non immagina è che, una volta tornata in patria, scoprirà di appartenere con prepotenza al “vecchio continente”, ai ritmi lenti e alle sensazioni profonde che solo un luogo come la Provenza può ispirare.
Un’eredità importante l’aspetta dall’altra parte dell’Atlantico, insieme a nuovi incontri e vecchie conoscenze che intrecceranno il proprio cammino con il suo, attraverso un viaggio alla riscoperta di luoghi, tradizioni profumi e ricordi mai dimenticati, costringendola a scegliere se far di nuovo i bagagli per tornare alla vita nella Grande Mela, dove l’aspettano un uomo premuroso e un lavoro sicuro, o rischiare il tutto per tutto e tuffarsi nell’avventura di creare qualcosa di nuovo proprio partendo dalle radici. Radici che, pur trascurate, non hanno mai smesso di essere profondamente ancorate alla sua terra, una terra che adesso le sta offrendo non solo una nuova carriera, ma anche un nuovo amore… perché la verità è che non è mai troppo tardi per capire chi si è davvero.
Recensione:
Quando ho aperto la prima pagina di questo libro ho capito che era proprio la storia che stavo cercando.
Ci sono quei periodi nei quali, nessun libro sembra quello giusto..
Ma poi ecco che arriva IL LIBRO e tutto cambia.
Alix, una donna con una carriera avviata, un giorno riceve una chiamata inaspettata: sua zia sta per morire e quindi deve ritornare in Provenza.
Ritornare in Provenza però, significa anche ritornare nel suo passato, quel passato che ha cercato di dimenticare e di seppellire per sempre.
Ecco che Alix inizierà un vero viaggio, non solo fisico ma anche emotivo.
Ritornare nel passato significa fare i conti con tutto ciò che ha lasciato, ma a volte l'esperienza, essere più consapevoli, essere più maturi rispetto a prima, potrà darle modo di riflettere e di affrontare il presente.
Questa storia ci darà possibilità di conoscere la meravigliosa personalità che si cela nella protagonista.
Grazie alle descrizioni approfondite, vi sembrerà di essere lì, tra la natura.
Sentirete i profumi, assaggerete i sapori e vi ritroverete in tanti comportamenti e pensieri di Alix.
Alix aprirà il suo cuore e ci mostrerà tutte le fragilità, la speranza e soprattutto la forza che nasconde.
Allora siete pronti per partire e fare questo meraviglioso viaggio?
Voglio congratularmi con la scrittrice Giada, questo è il secondo romanzo che leggo e devo dire che non mi ha delusa anzi ho ritrovato la sua penna pulita e fluida.
Lo consiglio con tutto il cuore, è un romanzo che merita tanto.
Ringrazio ancora una volta Giada Fariseo e la casa editrice More Stories per la fiducia riposta nel mio blog.
Buona lettura.
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento