Caro diario di Fabiano Pini
Titolo: Caro diario...
Autore: Fabiano Pini
Casa editrice: NeP edizioni
Prezzo vendita: 14,00€
E-book: 5,00€
Trama:
"Caro diario" è la storia di Roberto, un giovane ragazzo che dopo varie incertezze riesce a mettere nero su bianco i propri pensieri, sogni e paure. Inizia raccontando tra le pagine di un diario il suo primo amore, ormai terminato, ma anche nuove amicizie e, soprattutto, un nuovo amore, Patrizia. Il diario ricopre principalmente la transizione dal 1999 al 2000, periodo in cui il giovane protagonista vive un periodo di crisi legato alla fine di una relazione sentimentale e ai dubbi relativi alla scelta del percorso universitario. Raccontando le vicende quotidiane, tra l’incombente Millennium Bug e le uscite con gli amici al bar del centro, l’autore ci trascina nell’intimo mondo di Roberto. Le esperienze scaturite da questo diario fanno riaffiorare momenti di vita passata. Rileggendo quelle pagine a distanza di molti anni si riesce a rivivere sensazioni ed emozioni presenti nei giorni della scrittura. In questo testo niente è lasciato al caso, a partire proprio dai sentimenti, che vengono descritti in maniera minuziosa. Allo stesso modo, i personaggi che si susseguono nel testo trovano un ritratto fedele, con i loro pro e i loro contro, nelle confidenze cartacee di Roberto.
Recensione:
Roberto è un giovane ragazzo che dopo la fine della sua relazione con Francesca decide di iniziare a scrivere tra le pagine di un diario tutto ciò che ha dentro.
Le paure, i pensieri, le domande che pone a se stesso e al suo Diario.
Ebbene sì, perché Roberto inizierà a raccontare ciò che gli accade giorno per giorno proprio come se stesse parlando ad un amico.
Se inizialmente era molto perplesso, dopo, diventerà un vero toccasana per la sua mente e il suo cuore.
Entrare tra le pagine di un diario è un po' come invadere la privacy del proprietario, perché i pensieri, le riflessioni sono veramente personali, ma al contempo è stato veramente bello conoscere Roberto e partecipare al suo cambiamento di giovane ragazzo ad un adulto responsabile e consapevole.
Per Roberto scrivere diventerà una vera necessità, una valvola di sfogo per se stesso.
Spesso scriverà anche due volte al giorno proprio per raccontare a caldo tutti gli avvenimenti della giornata.
Dopodiché ci sarà un periodo di stop, nel quale il nostro protagonista dovrà posare la sua penna e dedicarsi al futuro...
Ma dopo ben dieci anni, ecco che rispolvererà le pagine di quel vecchio amico e sarà un tuffo al cuore.
Rileggere sarà un po' come rivivere tutte le sue avventure e disavventure.
Questo libro è stato una piacevole lettura, mi è piaciuto molto leggere le fragilità e la forza di un ragazzo, visto che siamo soliti a leggere di personaggi femminili.
La narrazione è semplice e scorrevole, amichevole e molto personale.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di leggere qualcosa di vero, pensieri, parole e riflessioni che potrebbero appartenere a uno di noi.
Ringrazio Fabiano Pini per avermi omaggiato della copia con dedica.
Buona lettura.
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento