Saijiki - Il calendario della vita giapponese edito Vallardi
Titolo: Saijiki - Il calendario della vita giapponese
Autore: Hiromi Sato
Casa editrice: Vallardi editore
Prezzo vendita: 18,90€
E-book: 10,99€
Trama:
Seguire il saijiki, il calendario annuale degli eventi, significa vivere secondo l'avvicendarsi delle stagioni, prestare attenzione alla natura e raggiungere così una forma di benessere superiore, riscoprendo il piacere della lentezza. In un'armonia di immagini e parole, Hiromi Satō racconta i delicati equilibri della vita giapponese; accompagna il lettore di mese in mese tra feste religiose, tradizioni culinarie, piante, fiori e frutta di stagione, esplorando i segreti di una vita serena e insegnando a metterli in pratica nella nostra quotidianità. Dalla meravigliosa fioritura dei ciliegi, simbolo del legame giapponese con il mondo naturale, alla piega degli origami, dai colori della Festa dei fiori di Hana-matsuri all'arte del furoshiki: un libro traboccante di colori per riscoprire la bellezza di affrontare la vita secondo natura e spiritualità. Un libro-calendario per riscoprire la saggezza del Sol Levante e prendersi cura di anima e corpo. Nella cultura del Sol Levante, millenaria ma sempre attuale, il ciclico alternarsi dei mesi è un concetto chiave e imprescindibile per ricercare l'armonia con se stessi e con gli altri, coltivando il piacere di un'esistenza assaporata senza fretta, all'insegna della spiritualità e dell'ascolto della natura. Un calendario prezioso e unico nel suo genere, che rovescia la concezione occidentale dell'utilizzo del tempo fatto di agende fitte di impegni e infinite liste di to do, insegnandoci a migliorare la qualità delle nostre giornate grazie ai ritmi della tradizione e ai piccoli gesti dell'antichissima filosofi a orientale. Perché la vita giapponese comincia a casa nostra, con una ricetta preparata in compagnia o una lanterna di carta lanciata nel cielo. «Il saijiki, o calendario annuale degli eventi, raccoglie gli avvenimenti che si celebrano con il passare delle quattro stagioni, come la festa dell'Hina-matsuri e quella del Tanabata, o i solstizi d'estate e d'inverno. Detto in poche parole, si tratta di una guida della vita in Giappone. Tutti i giapponesi sanno che, durante il Setsubun, l'ultimo giorno d'inverno, vengono lanciati i fagioli, o che nell'Omisoka, l'ultimo dell'anno, si mangiano i soba noodles. Tuttavia, ci sono moltissime altre feste e tradizioni meravigliose che non dovresti perderti. Mi piacerebbe farti conoscere i molti eventi che caratterizzano il nostro calendario, perché tu possa godere appieno di ognuno di essi. Infatti incorporare il saijiki nella tua esistenza darà nuova luce alla tua quotidianità, rendendola ogni giorno più profonda e più spirituale» (Hiromi Sato).
Recensione
Quando ho preso per la prima volta questo libro tra le mani, non conoscevo quasi nulla del Giappone e delle sue tradizioni, quindi incuriosita da questa cultura ho deciso di intraprendere la lettura.
Pagina dopo pagina, sono rimasta molto colpita, da tutto ciò che scoprivo.
Il romanzo raggruppa i mesi dell'anno e ad ogni mese scopriamo qualcosa di nuovo:
dal cibo agli origami, fino alle usanze meno conosciute.
La scrittrice cercherà di approfondire tutto in modo semplice e chiaro.
Troveremo le usanze giapponesi, i giorni nei quali festeggiano, gli addobbi, il loro Capodanno e molto altro.
Ho adorato "Lo spettacolo delle lucciole" tutto accompagnato da meravigliosi illustrazioni.
Nel video di seguito vi mostro sfogliando velocemente, cosa troverete in questo romanzo.
Grazie a questo libro avrete la possibilità di viaggiare senza prendere un aereo e andare dall'altra parte del mondo.
Di seguito vi mostro qualche pagina, gli interni meritano tanto.
Come potete vedere, nulla è lasciato al caso, ma tutto segue una spiegazione dettagliata con immagini.
Non mi resta che consigliarvi questo meraviglioso calendario, per scoprire le meraviglie del Giappone.
Lo consiglio a coloro che vogliono avvicinarsi alla cultura giapponese per scoprire i loro segreti e le loro meravigliose usanze.
Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata della copia.
Recensione a cura di Pina
Commenti
Posta un commento