Le avventure di Posso di Silvia Civano
Titolo: Le avventure di Posso
Autore: Silvia Civano
Genere: raccolta di racconti
Prezzo vendita: 8,00€
E-book: 1,99€
Trama:
È un giorno come tanti nel bosco, quando una chiocciola trova qualcuno svenuto sul prato. Ha fattezze umane, ma è troppo piccolo per essere uno di loro. Alto meno di uno scoiattolo, ha i capelli crespi e le guance molto pallide. Quando rinviene non ricorda nulla del suo passato; sa solo di chiamarsi Posso e si guarda intorno smarrito per cercare qualcosa a lui familiare. Superata la diffidenza iniziale, la chiocciola decide di non abbandonare quel curioso essere a sé stesso; e grazie a lei, Posso entra a far parte della famiglia del bosco, dove conosce animali mai visti prima. Tassi, lupi, ricci, rospi, api e serpenti, sono solo alcuni che incontra, e da ognuno di essi apprende qualcosa di nuovo. Ogni giorno per Posso è un’avventura, ma più impara su quel mondo dove si è risvegliato, più comprende che nei dintorni nessuno gli somiglia. Perché solo lui può teletrasportarsi e rendersi invisibile? Perché perde i poteri se entra in contatto con l’inquinamento? Se neanche il saggio del bosco è in grado di dare risposte alle sue domande, fin dove si deve spingere per trovarle?
Saga Posso:
Le avventure di Posso (prequel)
Posso e la Fiamma nella foresta (vol.1)
Posso nella morsa dei ghiacci (vol.2)
Posso tra le ceneri di Eonia (vol.3)
Recensione:
Buongiorno cari lettori, dopo aver letto la trilogia di Posso non potevo perdervi il prequel ovvero una raccolta di ventuno racconti nella quale incontreremo il piccolo Posso e tanti altri personaggi che ci faranno ridere, divertire ma al contempo riflettere.
Il nostro amico Posso, ci racconterà delle difficoltà che incontrerà nel bosco, come sopravvivere, di chi fidarsi e di chi no e soprattutto ci metterà in guardia rispetto ai cambiamenti della natura dovuto alla mano dell'uomo.
Ma quanto è bello ritornare bambini?
Le avventure di Posso sono il giusto rimedio dopo una giornata di lavoro, un piccolo Posso che tutti noi vorremmo come amico.
Grazie alla scrittura di Silvia Civano, questa racconta sarà il giusto regalo da fare ad un bambino, perché oltre al divertimento darà modo di riflettere e far capire a coloro che stanno leggendo come diventare degli adulti consapevoli delle proprie scelte visto che quest'ultime non riguardano solo noi ma tutto il pianeta.
Un bellissimo messaggio traspare tra queste pagine e ho apprezzato i disegni che accompagnano ogni racconto così da dare spazio all'immaginazione.
Lo consiglio a tutti, sicuramente questa lettura può far bene al cuore e alla mente e in vista del Natale sarebbe un bellissimo regalo per i vostri bambini.
Congratulazioni Silvia!
Recensione a cura di Pina.
Commenti
Posta un commento