Portami con te quando te ne vai edito DeA
Titolo: Portami con te quando te ne vai
Autori: David Levithan e Jennifer Niven
Casa editroce: DeA
Genere: Romanzo
Prezzo Vendita: 16,90€
E-book: 8,99€
Sinossi:
Ezra l’ha appena scoperto: Bea se n’è andata. Sua sorella non ha lasciato nulla dietro di sé. Nessun biglietto, nemmeno una parola. E lui si sente perso, confuso e proprio non capisce perché lo abbia lasciato indietro, visto ciò che li lega e i segreti terribili che per anni hanno custodito tra le mura di casa. Poi, Ezra trova un biglietto. Sopra c’è appuntato solo un indirizzo mail. E lui inizia a scrivere. Bea è stanca di fingere che le cose vadano bene. Lo fa da quando sua madre si è risposata. Ma adesso non ha più intenzione di sopportare l’indifferenza e le umiliazioni e da mesi progetta la fuga. Una fuga perfetta in cui Bea salverà suo fratello, salverà entrambi, lei e lui, scappando lontano da una famiglia che non la ama e non le appartiene. Poi però riceve una mail. Una mail che stravolge i suoi piani e cambia la posta in gioco. Bea parte, ma senza Ezra. Deve farlo, perché insieme a lui non potrebbe trovare le risposte che cerca. Gli lascia allora una mail, nella speranza che, come per lei, anche per lui un indirizzo possa cambiare le cose...
Recensione:
Bea ed Ezra sono i protagonisti del romanzo, due fratelli adolescenti che vivono una situazione familiare non piacevole.
Solitamente quando pensiamo al concetto di "casa" immaginiamo il calore della famiglia, l'amore dei genitori, un luogo dove essere se stessi, dove sentirsi al sicuro ed amati.
Purtroppo però, non è questo il caso.
Bea, una giovane ragazza dal carattere ribelle deciderà di allontanarsi e di lasciare tutto il suo passato... Tutto tranne Ezra, suo fratello, per non abbandonarlo definitivamente, gli lascerà un indirizzo email per rimanere in contatto.
Ezra, vivrà una situazione difficile, l'unica persona che lo facesse stare bene è andata via e così si ritroverà solo, chiuso in se stesso.
Il romanzo è strutturato con corrispondenze epistolari.
La scrittura sarà fluida e semplice, ma i contenuti dell'email che i due si scambieranno, saranno molto più intensi, ricchi di sofferenza, domande, incomprensione...
Anne, la madre di Bea ed Ezra, non sarà una buona madre, incapace di prendersi cura dei figli, rivolgerà il suo amore incondizionato a Darren, patrigno severo e violento.
Un romanzo ricco di significato, purtroppo attuale, ci sono ancora oggi tante famiglie con situazioni simili.
Durante la lettura traspare il bene che provano reciprocamente Ezra e Bea, nonostante tutto, loro restano uniti da un grande amore fraterno, un legame indissolubile che ho apprezzato molto.
Lo consiglio.
Buona lettura.
Recensione a cura di Pina
Commenti
Posta un commento