Il sogno di Eleonor-Jennifer Preda edito DeA


Titolo: Il sogno di Eleonor
Autrice: Jennifer Preda 
Genere: Romanzo
Casa editrice: DeA
Prezzo vendita: 15,90€
E-book: 6,99€

Sinossi:

Eleonor ha tutto quello che una ragazza di quattordici anni può desiderare. Amiche giuste, famiglia giusta, scuola perfetta e un talento innato per la danza. Ma quando i suoi genitori decidono di trasferirsi in una piccola città di mare e coronare il sogno di aprire un negozio di fiori, le cose si complicano. La nuova casa è una piramide di scatoloni da disfare. E il nuovo liceo non è un territorio neutrale, con quel vespaio di pettegole che Eleonor si ritrova in classe, tra cui Priscilla, ape regina indiscussa. Ma il vero problema è la Expression Dance, la nuova scuola di danza. All’improvviso, la paura di misurarsi con gli altri paralizza Eleonor, che smette di ballare. Nel tentativo di nascondere il suo problema, Eleonor si rifugia tra mille bugie, fino a che non conosce Scarlet: ingegnosa, eccentrica e un po’ pazzerella, che le lancia una sfida. Se hai paura degli sguardi di chi ti osserva, perché non provare a ballare per te stessa davanti al mondo intero? È questo che vuol dire ballare su TikTok. Per Eleonor, che non ha nemmeno un canale TikTok e non sa che cosa sia una challenge, non è facile rimettersi in discussione – non quando Priscilla sembra volerla boicottare a tutti i costi e i suoi genitori insistono per vedere un suo spettacolo. Ma se fosse proprio questo l’unico modo per ritrovare la fiducia in se stessa?

Recensione:

Eleonor una ragazza di soli quattordici anni dopo essersi trasferita in una nuova città dovrà fare i conti con tutti i cambiamenti che ne comportano.
Dovrà integrarsi, conoscere i nuovi compagni e riprendere in mano la sua vita come l'aveva lasciata.

Come ben sappiamo a quest'età non è molto facile entrare in un gruppo già formato, ma grazie ad un semplice video caricato su Tik Tok e la sua nuova amica Scarlet, Eleonor diventerà popolare nel web e questo le permetterà di ritrovare la fiducia in se stessa.


Nel romanzo si evince la passione che Eleonor ha per la danza, il suo amore incondizionato per questa disciplina che le regalerà tante soddisfazioni.

Il lessico è fresco, semplice, adolescenziale proprio come la protagonista che grazie alla sua voglia di rivincita riuscirà a superare la sua timidezza.

Spesso sentiamo storie negative riguardo l'utilizzo dei social, in questo romanzo invece, trasparirà un messaggio positivo, proprio quello che vorremmo sempre leggere.

Lo consiglio ai nuovi giovani, a coloro che seppur hanno perso, hanno trovato la forza di rialzarsi.



Recensione a cura di Pina




 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli