Il buongiorno si vede dal croissnt-Camille Andrea

 


TITOLO: Il buongiorno si vede dal croissant
AUTORE: Camille Andrea
CASA EDITRICE: Garzanti
GENERE: Romanzo 
PREZZO VENDITA: 17,90€
E-BOOK: 9,99€

SINOSSI:


Pierre è un uomo di successo. La sua azienda, Happy Croissants, produce dolci venduti in tutto il mondo e aiuta le persone a cominciare la giornata con il sorriso. Pierre, invece, non sorride da molto. Non sa più cosa sia la felicità. Tutto, intorno, gli appare grigio, persino il poco tempo che passa con la famiglia. Fino al giorno in cui si ferma per caso a un chiosco. E proprio lì succede qualcosa che cambia il suo futuro. L'anziano venditore gli fa una proposta: assaggiare una colazione capace di migliorare la vita. Pierre se ne intende di brioche, e non crede alle parole dell'uomo. Eppure, ogni giorno ritorna al negozio e ascolta i consigli dell'ambulante; per esempio che nella vita c'è un'unica occasione e non va sprecata lamentandosi; o che il fallimento non è un errore, ma la strada per diventare chi si vuole essere; o ancora che non bisogna dare per scontato chi abbiamo accanto, perché è in loro che troviamo la forza di affrontare gli ostacoli. Mattina dopo mattina, Pierre prova a mettere in pratica questi insegnamenti e sente qualcosa risvegliarsi dentro di sé. Il sorriso che per lui era solo la forma dei croissant prodotti dalla sua azienda diventa parte delle sue giornate. Perché dare una svolta alla propria esistenza non solo è possibile, ma è un dovere. Il sole, il suono dell'acqua che scorre, l'odore della pioggia, il frusciare del vento, l'amore, l'amicizia sono un regalo che necessita di cure. Rendere grazie per le piccole cose è il primo passo per godersi appieno le gioie più immense. Il romanzo che ha convinto i lettori e i librai francesi. Una storia che tocca chi di noi è imprigionato in giornate che si ripetono sempre uguali, senza più provare grandi emozioni. Il cambiamento è possibile, tornare a ridere è davvero possibile. Ci vuole impegno, ci vogliono dei piccoli segreti, ma nulla che una buona storia non possa far accadere.


RECENSIONE:

Quando ho iniziato a leggere questo romanzo, in realtà, non sapevo cosa volessi.. Avevo bisogno di una lettura leggera, ma allo stesso tempo con un significato.
Mi sono addentrata in questa lettura senza pretese, ma pagina dopo pagina assaporavo il giusto significato e così l'ho letteralmente divorato.

Pierre, è un uomo con una carriera affermata, difatti, la sua azienda è la numero uno nel settore dei crossaint.  dal nome "Happy Crossaints".

Pierre voleva portare un sorriso a tutti coloro che avessero mangiato un suo croissant, se facciamo attenzione il crossaint capovolgendolo prende la forma di un sorriso ed era proprio questa l'idea del protagonista, ma man mano che le cose andavano bene, 
Pierre dimenticava il vero fine del suo successo concentrandosi sul potere e sul denaro.


Era riuscito a portare un sorriso ai suoi clienti, ma il suo sorriso che fine aveva fatto?

Dopo una carriera affermata, una moglie e un figlio, Pierre continuava a sentirsi incompleto, perché come ben sappiamo, a volte la felicità sta nelle piccole cose.
Le loro vite erano distanti, la moglie sempre indaffarata, il figlio Hugo con la tata e lui a gestire l'azienda.

Un giorno, il nostro protagonista, conoscerà un anziano venditore ambulante di hot-dog, il quale gli farà assaggiare il più buon caffè.
Un caffè che gli permetterà man mano di aprirsi, di fare delle considerazioni sulla sua vita e sul tempo che sta passando.
Il vecchio ambulante diventerà un confidente per Pierre, un uomo che in apparenza non ha nulla, ma al contempo possiede tutto: la felicità e la soddisfazione di ciò che ne è stato della sua vita, ciò che manca a Pierre.

Un romanzo narrativo con tanti spunti riflessivi, un romanzo da leggere davanti ad una tazza di caffè fumante e perché no, un buon croissant.

Consigliato!

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos