La donna che realizzava i sogni-Phaedra Patrick

 

 

TITOLO: LA DONNA CHE REALIZZAVA I SOGNI 
AUTORE: PHAEDRA PATRICK 
GENERE: ROMANZO 
CASA EDITRICE: GARZANTI 
PREZZO VENDITA: 17,80€
E-BOOK: 9,99€

SINOSSI:

C’è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere al primo posto gli altri, cerca sempre di realizzare i desideri di chi la sceglie come confidente. Eppure, da qualche tempo, questo «secondo lavoro» ha iniziato a starle stretto e ha quasi prosciugato la sua abilità di tessitrice di storie. Finché un giorno le viene recapitato un misterioso pacco; all’interno, un vecchio libro di fiabe con una dedica firmata da sua nonna Zelda. Qualcosa non quadra: la dedica risale a tre anni dopo la sua scomparsa. Potrebbe trattarsi di un errore, ma Martha non può fare a meno di pensare che qualcuno le abbia mentito sulla fine di Zelda. Forse la donna, pecora nera della famiglia, è ancora viva. Se così fosse, non aspetterebbe neanche un istante per mettersi a cercarla. Perché a quell’anziana esuberante e un po’ sopra le righe deve tutto ciò che ha imparato: l’amore per la letteratura, l’arte di viaggiare con la fantasia, la capacità di stupirsi di fronte alle sorprese della vita. Senza badare troppo alla paura, Martha decide per la prima volta di pensare a sé stessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le pagine del libro, intraprende una caccia al tesoro che la porta, tra librerie antiquarie, a scoprire un lato della nonna che non credeva esistesse. E a imbattersi in un segreto che spetta solo a lei portare alla luce. Un segreto che la aiuterà a capire chi è davvero e a scrivere il lieto fine della sua storia. Dopo “L’uomo che inseguiva i desideri”, la storia di Martha ci illumina sui misteri che si nascondono tra le pagine di un libro: dietro le parole c’è un mondo diverso per ognuno di noi, a cui possiamo accedere liberando l’immaginazione oltre i confini della realtà quotidiana.

RECENSIONE:


Martha, protagonista del romanzo è una donna dolcissima sempre pronta a dare una mano a tutti, disponibile e amante dei suoi adorati libri.
Troppo buoni, però, a volte non si può essere.. Difatti alcune
persone a lei vicina, spesso se ne approfitteranno.

Martha, nelle sue giornate ricorda la nonna Zelda, tra loro c'è sempre stato un forte feeling, un rapporto che andasse oltre ad un semplice rapporto tra nonna e nipote, loro erano legate da una passione in comune, ovvero la passione per la lettura e per i libri.

La nonna in qualche modo sarà sempre presente nella vita di Martha.

Ho apprezzato le descrizioni dei personaggi, dei luoghi, dei rapporti familiari.

Pian piano avremo la possibilità di conoscere la storia di Martha in ogni sua sfaccettatura e questo ci permetterà di capire i suoi punti di vista e le sue scelte.


Assolutamente consigliato.

La narrazione è lineare e ben strutturata.


Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos