Basta un caffè per essere felici-Toshikazu Kawaguchi

 

TITOLO: BASTA UN CAFFE' PER ESSERE FELICI
AUTORE: TOSHIKAZU KAWAGUCHI
CASA EDITRICE: GARZANTI
PREZZO VENDITA: 16,00€
E-BOOK: 9,99€


SINOSSI:

Accomodati a un tavolino. Gusta il tuo caffè. Lasciati sorprendere dalla vita. 
L'aroma dolce del caffè aleggia nell'aria fin dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove si può essere protagonisti di un'esperienza indimenticabile. Basta entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l'esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro. È così per Gotaro, che non è mai riuscito ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia. Yukio, che per inseguire i suoi sogni non è stato vicino alla madre quando ne aveva più bisogno. Katsuki, che per paura di far soffrire la fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità. O Kiyoshi, che non ha detto addio alla moglie come avrebbe voluto. Tutti loro hanno qualcosa in sospeso, ma si rendono presto conto che per ritrovare la felicità non serve cancellare il passato, bensì imparare a perdonare e a perdonarsi. Questo è l'unico modo per guardare al futuro senza rimpianti e dare spazio a un nuovo inizio.

RECENSIONE:

Dopo aver letto “Finché il caffè è caldo” che ho tanto apprezzato, ho deciso di leggere il secondo romanzo “Basta un caffè per essere felici” e posso affermare che non ha deluso le mie aspettative. Finalmente sono ritornata nella “mia” amata caffetteria, quella caffetteria speciale che ci permette di viaggiare nel tempo. Ogni storia è sempre molto personale, difatti chi decide di tornare nel passato oppure andare nel futuro, ha una storia forte da raccontarci. Grazie alla narrazione approfondita, riusciremo ad entrare in sintonia con ogni personaggio. La scrittura è leggera, in alcuni casi dolce ma soprattutto fluida.
Ho apprezzato ritrovare e capire alcune cose rimaste in sospeso nel primo romanzo, come la figura della donna fantasma vestita di bianco.
Per chi ha amato “Finché il caffè è caldo” non potete assolutamente perdervi “Basta un caffè per essere felici”. Recensione a cura di Pina

 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli