Il profumo dei limoni di Capri-Salvatore Savino edito Bookabook

 

 
TITOLO: IL PROFUMO DEI LIMONI DI CAPRI
AUTORE: SALVATORE SAVINO 
CASA EDITRICE: BOOKABOOK
GENERE: ROMANZO
PREZZO VENDITA: 18,00€
E-BOOK: 6,99€

SINOSSI:

Vincenzo è cresciuto con l’idea che le barriere tra ricchi e poveri siano insormontabili, perché è questo che dice la “filosofia” di suo padre. Eppure, sarà proprio di Ornella che si innamorerà, figlia unica di una famiglia abbiente di Napoli.
Il loro amore, oltre che al pregiudizio, dovrà resistere anche all’odio di donna Matilde Autieri, la madre di Ornella, che sogna per la figlia un matrimonio con un giovane del loro stesso ceto.
La storia dei due ragazzi attraversa il periodo del fascismo e della Seconda guerra mondiale. Vincenzo sarà costretto al confino in un paesino della Lucania, da cui tornerà cambiato e deciso a non scendere a compromessi pur di portare avanti le sue idee politiche e il suo intento di combattere l’ignoranza con l’istruzione, iniziando proprio da quella dei quartieri più poveri di Napoli, gli stessi in cui è vissuto lui.

RECENSIONE:

Buongiorno cari lettori oggi vi parlo del romanzo “Il profumo dei limoni di Capri”. La storia narra dell’amore di due ragazzi: Vincenzo ed Ornella. Vincenzo è figlio di un ciabattino e vive nei Quartieri Spagnoli di Napoli, è di famiglia semplice ed umile. Ornella invece, fa parte di un ceto sociale più elevato, difatti, il padre è un avvocato mentre la madre, è una donna benestante. La storia è ambientata nel periodo del fascismo, quindi come avere ben capito, siamo in piena guerra. La giovane Ornella, anche facendo parte di una classe sociale superiore, resta comunque una ragazza semplice. Grazie all’approfondita conoscenza dei fatti accaduti in quel periodo, lo scrittore, Salvatore Savino li descriverà accuratamente. Nella sua scrittura ritroveremo avvenimenti che faranno da sfondo all’intera storia. Il protagonista Vincenzo, trascorrerà tutta la sua vita a migliorarsi, la sua idea difatti, sarà quella di non abbattersi, ma anzi di superare i milioni di ostacoli. Il motore dell’intero romanzo sarà l’amore. Durante la lettura la narrazione è stata molto fluida e scorrevole. Ritrovare pagine della seconda guerra mondiale, pagine del periodo del fascismo è stato un colpo duro, sono periodi storici che non si possono dimenticare, anzi devono essere ricordati. Un romanzo che vi toccherà il cuore e che vi farà capire l’importanza dell’istruzione. Ringrazio la casa editrice Bookabook per avermi dato la possibilità di leggerlo e mi congratulo con lo scrittore per la sua bravura.

Recensione a cura di Pina.





Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli