Alan Wilson-Canta i battiti del tuo cuore di Gianluigi Cacciapuoti



TITOLO: ALAN WILSON-CANTA I BATTITI DEL TUO CUORE
AUTORE: GIANLUIGI CACCIAPUOTI 
GENERE: ROMANZO 
CASA EDITRICE: EDIZIONI DIALOGHI 
PREZZO VENDITA: 14,00€

SINOSSI:

In un mondo pregno d’odio, violenza e superficialità, l’amore, ritenuto ormai una falsa credenza, è diventato la più grande convinzione limitante dell’essere umano. Nonostante per i buoni sentimenti il quadro non sia idilliaco, un ragazzo di nome Alan Wilson continua a credere di poter amare, in controtendenza con ciò che lo circonda. Il protagonista tenta di ritagliarsi uno spazio in cui le sue fantasie possano essere comprese, anche a costo di sentirsi svalutato e solo, sia nell’orbita familiare che scolastica, in apnea nel percorso tra le difficoltà adolescenziali e i primi passi nel mondo degli adulti.
In un’impari e disperata lotta contro il male, dove gli eventi della vita sembrano infliggere colpi sempre più duri, esistono due possibilità: lasciare che il mondo ti cambi o riuscire a cambiare il mondo da solo.

RECENSIONE:



Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo del romanzo Alan Wilson-Canta i battiti del tuo cuore di Gianluigi Cacciapuoti.


Il romanzo inizia con due sentimenti personificati: l’amore e l’odio.
L’odio, ormai è diventato forte perché a causa delle sofferenze che l’uomo prova, l’amore sta scomparendo.

L’amore vuole un’ultima possibilità: riuscire ad entrare nei cuori delle persone.

Alan Wilson è un ragazzo di diciassette anni, il suo modo di pensare è completamente diverso rispetto alla società che lo circonda. La sua famiglia non vive in una condizione favorevole, il padre perde sempre lavoro e sono costretti a cambiare casa continuamente.

Quando Alan arriverà in questa nuova città, capirà che nulla sconvolge le persone, difatti qualsiasi evento drammatico avviene, sembri non colpire nessuno.

Perché solo Alan prova dei sentimenti? Perché solo lui crede nell’amore?

Durante la narrazione il protagonista si troverà a vivere delle vicende che metteranno a dura prova i suoi sentimenti e la loro veridicità.

Alan,conoscerà Sarah, la quale gli provocherà delle emozioni mai provate, conoscerà Simon, un ragazzo con una condizione familiare difficile, che soffre di attacchi di panico causati dal suo passato.

Il protagonista ha la capacità di far star bene chi lo circonda, con le sue parole e le sue riflessioni riesce a far cambiare il modo di pensare ed a trasmettere positività.

Riuscirà l’amore a vincerà contro l’odio?

Alan, durante la narrazione acquisterà diverse consapevolezze, scoprirà aspetti del suo passato, che lo aiuteranno a chiarire tanti dubbi.

Perché nel mondo non esiste più l’amore? Qual è stato l’evento scatenate?

Voglio congratularmi con lo scrittore Gianluigi Cacciapuoti per l’originalità della storia.

Lo scrittore è riuscito a trattare argomenti forti ed alla fine tutto ha avuto un senso, ogni avvenimento, ogni persona incontrata ha portato ad una conclusione chiara.

La narrazione è calzante ed il susseguirsi delle vicende susciterà curiosità nel lettore.

Cari lettori, vi immaginate un mondo senza amore? Un mondo nel quale, qualsiasi avvenimento negativo non tocchi nessuno?

Di seguito vi lascio un estratto che mi ha colpito molto:

“Il cuore vi sta parlando, ma non lo sentite, o forse lo sentite ma non lo ascoltate e solo ascoltandolo potrete smettere di avere paura. Solo così i sogni potranno fare parte della vostra realtà, solo così potrete cominciare a vivere veramente. Perciò, da oggi, non contate più i vostri battiti, ma ascoltateli. Lasciate che il cuore vi parli, e fate che i vostri comportamenti siano la traduzione delle sue parole. Cantate i battiti del vostro cuore, perché soltanto quando avrete il coraggio di fare ciò che vi dice scoprirete di essere vivi. Sarete vivi perché per la prima volta nella vita... sarete riusciti a sentirlo anche voi. Ricordate sempre: cantate i battiti del vostro cuore.”

Concludo, consigliandovi la lettura del romanzo e ringraziando la casa editrice Dialoghi Edizioni per questa collaborazione.


Rinnovo i miei complimenti allo scrittore Gianluigi Cacciapuoti.


Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli