TITOLO: VALE SOLO L'AMORE
AUTORE: JOLE LORENTI
CASA EDITRICE: NEW BOOK EDIZIONI 
GENERE: ROMANZO 
PREZZO VENDITA: 15,00€
E-BOOK: 7,99€


SINOSSI:

C’è un istante in cui tutto l’amore che vedi nel mondo ti sembra impossibile perché, per te, semplicemente, non esiste. Accade qualcosa ai cuori che sono stati feriti, di solito li riconosci perché non hanno la forza di lasciarsi accarezzare. Per Giulia, nell’ordine delle cose, questo è assolutamente
normale. Ma quando esci in un giorno di pioggia qualsiasi, quasi mai pensi che ci sia qualcuno pronto ad aspettarti. Lì c’è un altro istante: quello in cui si ricomincia a credere e Riccardo lo sa meglio di lei che, in fondo, vale solo l’amore.

RECENSIONE:

Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo del romanzo “Vale solo l’amore” di Jole Lorenti. La protagonista è Giulia, una ragazza che ha deciso di chiudere il suo cuore perché non crede più all’amore. Finché non incontrerà Riccardo, un ragazzo di circa 25 anni che le farà provare emozioni e sensazioni mai provate prima. Giulia ama scrivere lettere, è un modo per esprimere ciò che prova, un modo che va oltre le semplice parole... Il romanzo gira intorno ad un unico e grande sentimento l’AMORE, ma non un amore qualsiasi, ma un amore forte, prepotente, un amore che entra senza bussare la porta, un amore che graffia, un amore unico. Nella narrazione conosceremo Laila, migliore amica di Giulia, un’amicizia nata ai tempi dell’infanzia. Le due ragazze si conoscono come le loro tasche, sono una lo specchio dell’altra. Giulia ci racconterà di Anna e Mahmed, collaboratori di una casa famiglia e dei loro figli Mattia e Lucia. Durante la lettura sono stata accompagnata dalle canzoni citate nei capitoli, come “cielo nella stanza”. Cari lettori questo romanzo vi regalerà tanto... Vi farà riflettere, vi emozionerà, vi terrà incollati alle pagine.
“Tu, a modo tuo, mi hai portata a casa ogni volta che hai guardata, quando, persa nelle mie ansie, non sapevo più ritrovarmi.
Mi hai riportata a casa sempre, sei tornato a riprendermi e mi hai risistemato il cuore.
Mi hai vista.
Io ero lì che lasciavo in giro pezzi di me e tu sei venuto a ricordarmi chi fossi.”

"Volevo noi. Tutta la settimana. Per poi ricominciare daccapo."

“Vale solo l’amore” è un romanzo che merita di essere letto. Ho adorato le lettere che scriveva Giulia, in ognuna di queste riusciva ad esprimersi a 360 gradi, come la lettera che vi lascio di seguito, lettera che scrisse Giulia a Lucia: “Lucia, sii gentile con te stessa. Per quello che accadrà, per le volte in cui cadrai e non ti saprai dare una spiegazione. Sii gentile. Trattati con cura e prenditi la mano. Accarezzati i sogni, falli ballare anche quando avrai gli incubi. Sii gentile e ricordati che va bene cadere, va bene rimanere un attimo seduti a terra a guardare il mondo andate avanti. Quando capiterà, sappi che ti rialzerai nel momento giusto, che lo saprai riconoscere, che tornerai a brillare. Non avere paura di essere luce e non accontentarti di essere qualcosa di fioco. Mangiati quello che si mette tra te e ciò che desideri e non pensare troppo. Sii coraggiosa e prenditi cura. Se necessario, proteggiti. Ma sii gentile. Non farti tramortire e non farti rubare la dolcezza, quella che si colora le guance, quella che ti fa sorridere e che fa del bene. Non dimenticarlo. E sii tenera. Mettiti in tasca l’amarezza e se non trovi il sole alla tua finestra, diventa tu stessa ciò che ti manca. Sii pioggia, spazza via i tormenti, stravolgiti. Potrai anche essere una gran nuvola, ma abbi il coraggio di fidarti. Ti dovrai aspettare da sola, ti dovrai amare da sola, prima che qualcuno si accorga che può amarti a sua volta. Nelle notti scure, sii la rivoluzione di te stessa. Sii suono in mezzo a un insieme di rumori e caos illeciti e nei giorni luminosi, sii il bagliore più grande che vorresti vedere. Non perderti. Sii gentile e non dimenticarti di quello che meriti, non dimenticarti di dare e di non pretendere e non farti cogliere impreparata. Ma Lucia, più di tutto, ricordati che vale solo l’amore. Vale solo l’amore.”


  

Consiglio la lettura? Assolutamente sì. Se volete leggere un romanzo che parli d’amore, un amore incondizionato, questo è il libro che fa per voi. Jole, ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei riuscita a lasciarmi senza parole.


Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos