TITOLO: IL SAPORE DI UNA ROSA BLU L’amicizia
AUTORE: Aurora Hazizaj
CASA EDITRICE: Albatros
GENERE: Romanzo
PREZZO VENDITA: 14,90€
E-BOOK: 6,64€





SINOSSI:

La vita di Annett sta cambiando per sempre: salire su quel volo, che da Los Angeles la porterà in Florida, significa chiudere un capitolo che, per quanto doloroso, ha rappresentato fino ad ora tutto il suo mondo, per aprirne un altro che al momento è incerto e nebuloso. Soprattutto considerando che d'ora in avanti dovrà pensare alla creatura di poche settimane che porta in grembo, frutto di un amore finito nel peggiore dei modi e che l'ha segnata nel profondo. Tra l'amarezza legata al passato e l'incertezza che ancora avvolge il suo futuro, la ragazza giunge a Miami, dove incontra Arnold, un medico che si prende subito cura di lei e con cui stabilirà presto un forte legame di amicizia. Lo stesso accade con Eliot e suo fratello Mike, un bimbo affetto da autismo trasferitosi da poco tempo in città assieme alla sua famiglia. Attraverso la sua voce che si alterna a quella della ragazza nella narrazione il lettore entra in contatto con un mondo apparentemente complicato e inaccessibile, ma in realtà nutrito da sentimenti sinceri e immediati. Sarà proprio il legame con Mike a donare ad Annett la consapevolezza di riuscire a ricominciare da zero e la certezza di diventare, un giorno non molto lontano, una buona madre. Parallelamente si fa strada nel suo cuore la possibilità di aprirsi nuovamente all'amore e la speranza di costruire, finalmente, la famiglia che ha sempre sognato.


RECENSIONE:

La protagonista del romanzo è Annett, una donna che decide di dare una svolta radicale alla sua vita, prenderà così, un aereo da Los Angeles che la porterà fino in Florida.

Inizialmente, la protagonista vi sembrerà immatura, ma poi scoprirete che vorrà solo chiudere un capitolo doloroso della sua vita.
Annett, però scoprirà di portare in grembo un bambino e quindi la sua priorità sarà solo questa.

Il romanzo si divide in due voci narranti, la prima è Annett, che pian piano riuscirà a ricostruire la sua vita, mentre la seconda voce narrante sarà Mike, un bambino autistico che, ci farà vedere la vita in modo diverso, attraverso i suoi, occhi innocenti e sinceri.

Tra Annett e Mike sarà restaurato un rapporto di amicizia, molto dolce e speciale.
Tra i personaggi, incontreremo anche Arnold, un medico, che aiuterà Annett e tra i due ci sarà molta complicità… Forse il cuore di Annett ridotto in mille pezzi riuscirà a ricomporsi…

Ed infine, conosceremo Eliot, fratello maggiore di Mike, che nel tempo libero, sarà sempre accanto a suo fratello.

Un romanzo che vuole sensibilizzare i lettori, dandoci  l’opportunità di guardare la vita in modo diverso, forse proprio attraverso gli occhi di Mike, un bambino ritenuto diverso.
Dobbiamo imparare che, invece siamo tutti uguali, avendo solo diverse abilità.

Una storia che parla di amicizia, amore ma soprattutto di uguaglianza
.
Ho apprezzato molto il romanzo, soprattutto perché è stato scritto da una giovane scrittrice.

La narrazione è semplice.

Al romanzo do 4 stelle.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli