TITOLO: Non c'è tempo per la nostalgia
AUTORE: Paola D'Aurizio
CASA EDITRICE: Viola editrice
GENERE: Romanzo 
PREZZO VENDITA: 14,00€
ACQUISTA QUI






SINOSSI:

In una Roma lontanissima dallo splendore antico dei monumenti e delle chiese, violenta, dimenticata e spesso evitata, si intrecciano in modo profondo e imprevedibile le vite di Carole, studentessa universitaria, romantica e sognatrice e di Wojciech, ragazzo dal passato oscuro che vive di espedienti nella metropoli nera. I due, distanti per vissuto ed esperienze, sembrano completarsi in modo naturale e spontaneo, pur nelle loro profonde differenze, accomunati da un desiderio di sciogliere i nodi che si portano dentro e riprendere appieno in mano le loro vite, incamminandosi assieme lungo la dolorosa e pericolosa strada della riconciliazione con se stessi. Presto però capiranno che il passato e i segreti che custodisce, sono un fardello troppo pesante da reggere e verranno messi a dura prova la loro resistenza e i loro stessi sentimenti, cadendo in una opprimente rete che li costringerà ad affrontare, forse finalmente pronti, tutte le loro paure più profonde.

RECENSIONE:

Il romanzo "Non c'è tempo per la nostalgia" mi ha permesso di entrare nella psicologia dei personaggi, difatti, durante la lettura ho conosciuto Carole e Wojciech, due giovani particolarmente complessi.

Carole, una ragazza solitaria che ama starsene in un posto abbandonato del parco, un giorno, troverà occupato la sua casa da un ragazzo... Proprio qui, conoscerà Wojciech, con una personalità difficile e "oscura" che cambierà radicalmente la vita di Carole.

Pian piano, avrete la possibilità di conoscere due personaggi, molto diversi dagli altri romanzi, due ragazzi giovani ma con un passato alle spalle che logora il loro animo.

"Voglio continuare a essere una sognatrice e a sperare.
So bene che tutto ciò mi porterà alla salvezza interiore, perché è proprio lei che ci manca, se ci pensi vogliamo sempre essere salvati. Da noi stessi, dagli altri, da qualcuno, come se tutti avessero la bacchetta magica. E invece dovremmo imparare a salvarci da soli".

"E tu? Tu chi sei?"
"Forse chiuderò i miei occhi e ti ritroverò nel cuore".

Ho trovato la personalità dei protagonisti molto articolata.
Ho imparato a conoscerli, ad apprezzarli in alcune situazioni ed a non condividere delle loro scelte, ma ho trovato un passato tanto difficile da cambiare il loro modo di agire, un passato che vi farà venire la pelle d'oca.

"Ti cerco in ogni volto che incrocio".

La narrazione è scorrevole e il lessico curato.

Mi congratulo con la scrittrice per aver dato vita a due personaggi articolati.

Al romanzo do 5 stelle e consiglio la lettura.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos