TITOLO: La nascita delle stelle 
AUTORE: Elisa Pistolesi 
CASA EDITRICE: Independently published 
GENERE: Romanzo 
PREZZO VENDITA: 13,99€
E-BOOK: 3,99€
ACQUISTA QUI  





SINOSSI:

Elisabetta Reali, timida scrittrice romana che dipinge l’animo umano tra ironia e compostezza, dopo anni di nulla sentimentale si trova a vivere una relazione dai toni sempre più grigi con Claudio, imprenditore sposato in via di separazione. In seguito ad una sparatoria avvenuta durante la presentazione di un suo romanzo in una libreria del centro, che vede coinvolti Claudio e la sua famiglia, Elisabetta decide di porre fine alla relazione e prendere un aereo per affrontare un viaggio che rimandava da troppi anni. Dopo essere tornata a Berlino e a Barcellona per ristabilire un contatto con il passato, vola a New York per allacciarne uno con l’incerto futuro. Nella Grande Mela s’imbatte in Edoardo, regista di notevole caratura intellettuale con cui il feeling è immediato.Come ‘La notte stellata’ di Van Gogh il loro incontro possiede una forza straordinaria, ma tutti e due dovranno fare i conti con la reciproca ‘persistenza della memoria’. Queste opere saranno il loro punto d’appoggio per una nuova partenza. Il ritorno in Italia però non sarà dei migliori, e se lei risponderà alle tre domande esistenziali con il suo viaggio, gli interrogativi per entrambi costituiranno la forza motrice di un destino che non si arrende agli eventi.

RECENSIONE:

I romanzi di Elisa Pistolesi sono reali ed è proprio questo l'aspetto che preferisco.

La protagonista del romanzo è Elisabetta, scrittrice romana molto solitaria.
Elisabetta, vive per il suo grande sogno e ha una relazione con Claudio, cinquantenne, sposato e con una figlia di quindici anni.
Claudio, le prometterà che lascerà la moglie per stare con lei, ma in questi casi giungono sempre i sensi di colpa...

Elisabetta, una donna che non sarà completamente soddisfatta della sua vita,dopo un evento devastante, quello della sparatoria, che avverrà durante la presentazione del suo libro, deciderà di evadere e di partire per New York.

La nostra protagonista incontrerà un uomo, Edoardo, che le stravolgerà la vita.
Elisabetta, vivrà finalmente a 360 gradi, i due vivranno dei momenti di completa affinità soprattutto quando andranno nel museo e visiteranno la Notte stellata di Van Gogh, un'opera d'arte che secondo Elisabetta esprime tanto...
Poi arriveranno davanti a La persistenza della memoria... Opere che parleranno di loro.

"Le stelle si formano per contrazione gravitazionale di una nube di gas e polvere. La temperatura del nucleo aumenta fino a che l'idrogeno si trasforma in elio che ha una massa inferiore a quella dei nuclei originari. 
La massa che sparisce si trasforma in energia secondo la formula E = mc al quadrato.
L'energia prodotta provoca un forte aumento della pressione del gas che così riescono ad opporsi alla caduta di materia verso il centro: la stella si è assestata in equilibrio idrostatico e, ladies and gentleman, chiunque la può ammirare nel suo scintillio primordiale!"

Elisabetta dopo il viaggio nella Grande Mela tornerà in Italia dove dovrà affrontare diverse situazioni...

Quando leggo un romanzo di Elisa, imparo sempre qualcosa, perché in ognuno di essi, ci sono dei riferimenti, c'è cultura ma soprattutto conoscenza.
La conoscenza di Elisa, fatta di approfondito studio e anni di lavoro.

"La nascita delle stelle" merita 5 stelle, mi congratulo con la scrittrice Elisa Pistolesi.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos