TITOLO: Il diario segreto di Madame B.
AUTORE: Emanuela Esposito Amato 
CASA EDITRICE: Alcheringa Edizioni- I Quarzi Rosa 
GENERE: Romanzo storico 
PREZZO VENDITA: 13,50€
E-BOOK: 3,99€
ACQUISTA QUI




SINOSSI:

Rimasta senza i genitori, abbandonata dal convivente e licenziata dall'impiego di antiquaria, Joséphine Bressi rispolvera l'arte culinaria e prepara manicaretti da recapitare a domicilio. Durante una consegna, la signora Cortese le offre la possibilità di tornare a occuparsi di antiquariato, coinvolgendola nell'arredamento di un lussuoso resort turistico. Asociale e spesso maldestra, Joséphine si lascia convincere, ma ciò significa che dovrà lavorare con l'altera, ostica e sempre perfetta Domitilla e soprattutto con Massimiliano, l'architetto giovane e attraente che si occupa della realizzazione del progetto e per cui sin da subito prova dei sentimenti contrastanti. Lui però sembra molto in confidenza con Domitilla. A complicarle la vita poi l'immagine sfocata di una donna che le appare nello specchio di una toelettina francese di inizio Ottocento. Logica e controllata, razionale e fredda, Joséphine cerca di superare l'impatto emotivo che la visione ha su di lei, e i contrasti e le incomprensioni con Domitilla e Massimiliano, ma durante il restauro, da un cassetto nascosto del secrétaire vengono fuori tre quadernetti e un dagherrotipo che ritrae proprio la donna dello specchio...

RECENSIONE:

Quando un romanzo è frutto di passione, studio e dedizione non può che essere un capolavoro e la penna della scrittrice Emanuela mi ha lasciata stupefatta.

La protagonista indiscussa del romanzo è Joséphine, una giovane antiquaria, che dopo la rottura con il suo compagno e il licenziamento deciderà di riprendere una sua grande passione: l'arte culinaria.
Joséphine, entrerà nelle grazie della signora Bianca Cortese, una donna dalle mille risorse, difatti proporrà a Josèphine di riprendere il suo adorato lavoro grazie alla ristrutturazione di un resort a Ravello, proprietari Roberta, figlia di Bianca e Guido, suo marito.

La nostra protagonista, anche se tentennante deciderà di accettare questo nuovo incarico insieme al resto della squadra composta da Elena, Domitilla e Massimiliano.

Joséphine, durante le festività natalizie, andrà Rouen in Francia per rincontrare suo fratello Serge e sua moglie Angélique e approfitterà di questa visita per cercare qualche mobile adatto al nuovo resort.
Joséquine si incanterà nel guardare dei mobili di fine Ottocento, in particolare di una toelettina e di un secrétaire.
Durante il restauro, Ciro, suo collega e restauratore, scoprirà un cassetto nascosto nel quale troverà tre quaderni che formeranno un diario segreto e un dagherrotipo...

Dopo questa scoperta Joséphine inizierà a leggere il diario, nel quale verrà narrata la vita di una giovane donna Delphine...

Ma chi è questa donna? 

Segreti da svelare, misteri nascosti, verità incerte faranno da sfondo.

La narrazione si alterna tra la vita di Joséphine e le pagine del diario, difatti avremo anche noi la possibilità di leggere il contenuto del diario.

Nella penna della scrittrice Emanuela Esposito Amato ho riscontato una grande professionalità nell'alternare scrittura moderna e scrittura dell'Ottocento.

Reputo Il diario segreto di Madame B. un libro da custodire, un vero tesoro nelle mani dei lettori.

Quando leggevo le pagine del diario di Delphine, trasparivano le sue emozioni, le sensazioni, le sue giornate, i segreti... quelli profondi...

Un romanzo curato nel dettaglio, i luoghi e i personaggi sono reali e nulla è al caso.

Consiglio la lettura del romanzo e mi congratulo con la scrittrice per il grande lavoro svolto, a mio avviso perfetto!

Il diario segreto di Madame B. merita 5 stelle.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli