TITOLO: L'amore sommerso  
AUTORE: Elisa Pistolesi 
CASA EDITRICE: Independently published 
GENERE: Romanzo 
PREZZO VENDITA: 13,99€
E-BOOK: 2,99€
ACQUISTA QUI

BIOGRAFIA:


Elisa Pistolesi (1977) attrice comica e drammatica, autrice dei suoi testi, vive e lavora ad Ardea, piccolo centro sud di Roma.
Vincitrice di numerosi premi teatrali (Alberto Sordi 2008; Cabareboli 2010; Premio Traiano 2013) è anche autrice di commedie e poesie tuttora inedite.

Dalla stessa autrice: Delirio (2017) e Il Papiro Magico dell'Okavango (favola, 2019)
SINOSSI:

Dopo un terribile incidente, Elena, oppressa dalle insicurezze della madre, decide di seguire la sua vera aspirazione e parte così come volontaria per Lampedusa, cambiando radicalmente la sua vita e quella della sua famiglia.Lì incontra Davide, medico responsabile dell’Ong per cui lavora, e Amal, un migrante eritreo ospite del centro d’accoglienza, che, ad ogni sbarco, spera di veder arrivare Anika, la donna di cui è innamorato.Le operazioni di soccorso a seguito di un naufragio la cambieranno del tutto.Il clima convulso accelera in lei la nascita di sentimenti importanti sebbene contrastati dal senso di colpa e inadeguatezza. Elena si trova così a vivere la sua prima storia importante in una situazione di urgenza continua e continuata e dovrà accettare il silenzio con coraggio.Sogni, scelte e decisioni serrano il ritmo della vita sull’isola e la sua storia s’intreccerà con quella di Davide, Marco e i due eritrei. Saranno loro i protagonisti di quell’amore sommerso, il faro che la illuminerà con tenacia ad affrontare la sua prova più grande.

RECENSIONE:

Premetto che avere tra le mani un libro della scrittrice Elisa Pistolesi è una garanzia.

L'amore sommerso è un romanzo che tratta un argomento di attuale importanza: l'immigrazione.
Devo dire, che non ho mai avuto il piacere di leggere un libro con questa tematica e grazie a questo romanzo ho scoperto tante verità che purtroppo non conoscevo.

Il romanzo inizia con l'incidente della protagonista Elena, difatti mentre stava attraversando per raggiungere l'università un motorino l'ha investì, fortunatamente Elena non ebbe conseguenze molto gravi, ma è stato proprio grazie a quest'avvenimento che la sua vita cambierà radicalmente.

Elena, una ragazza di diciannove anni, grazie all'aiuto costante di sua cugina Laura, deciderà di abbandonare l'università, d'altronde, molto cara a sua madre e partirà per Lampedusa, per svolgere la sua missione: aiutare gli altri.

Il romanzo si divide in due parti: la prima parte, sarà molto forte, sarà descritta la cruda realtà, la realtà che purtroppo devono vivere coloro che decidono di partire per trovare la libertà e in molti casi non riescono ad arrivare a Lampedusa.

Nel romanzo verrà descritta accuratamente l'Eritrea, le condizioni in cui vivono gli abitanti, gli abusi, le violenze, la scarsa igiene e la mancanza d'acqua, condizioni di vita che non possiamo neanche immaginare.

La scrittrice Elisa è stata accurata e ben dettagliata in tutte le descrizioni, ha ben esposto tutto ciò che accade nei campi di accoglienza e le condizioni precarie.

Elena, quando arriverà a Lampedusa come volontaria, si ritroverà in una situazione difficile e i suoi problemi diventeranno briciole.
La protagonista, incontrerà Davide, un medico dell'Ong, il quale proverà subito una forte attrazione per Elena.

Nella seconda parte, il romanzo sarà più leggero e lascerà spazio alla grande storia d'amore tra Elena e Davide, anche se in alcuni momenti Elena si sentirà inadeguata perchè felice in un posto così difficile.

Altri due personaggi importanti saranno Amal e Anika, due giovani, innamorati, ma già destinati ad altri due compagni.

Un amore che va oltre tutto e tutti, un amore incondizionato, unico.


L'amore sommerso è un romanzo che vi segnerà, un romanzo che vi farà piangere, vi darà brividi e sensazioni contrastanti, un romanzo che vi resterà sempre nel cuore.

Il lessico è fluido e semplice.

Al romanzo do 5 stelle e mi congratulo con la scrittrice Elisa Pistolesi per aver scritto un romanzo nuovo, un romanzo forte che tratta una tematica difficile e attuale.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos