TITOLO: Chiamatemi Gullo
AUTORE: Martina Testa 
EDITORE: Martina Testa (11 luglio 2018)
COLLANA: StreetLib
PREZZO VENDITA: 17,49€
E-BOOK: 6,49€
ACQUISTA QUI




SINOSSI:

Guglielmo Mori, per gli amici Gullo, è un diciannovenne abruzzese appassionato di giochi di ruolo e fumetti. Quando decide di iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia di Chieti e Pescara lo fa quasi per sfida, per dimostrare a tutti che anche lui può farcela. Al di là delle sue aspettative, la vita universitaria si rivelerà molto più movimentata del previsto: tra nuove amicizie ed incontri, esperienze fino ad allora mai vissute ed emozioni, farà la conoscenza di Aida Gigli, assistente alla cattedra di Filosofia teoretica, ragazza bella e misteriosa, che gli farà perdere la testa. A partire dalla loro travolgente conoscenza, che si porterà dietro i primi desideri ad occhi aperti ma anche i primi, micidiali, fraintendimenti e dubbi, inizierà per Gullo un percorso di crescita interiore che gli dimostrerà che la vita è molto più complicata di quanto possa apparire. Ma anche più bella.

RECENSIONE:

Il romanzo della scrittrice Martina Testa è stata una piacevolissima lettura.
Il protagonista del romanzo è Gullo, un giovane ragazzo di diciannove anni, che vive a Pescara e deciderà di intraprendere i suoi studi universitari all'università di Chieti.
Gullo, prenderà questa decisione per riscattarsi da coloro che non credevano in lui e così intraprenderà i suoi studi di filosofia.
Qui, Gullo conoscerà Simone, Frangi, Gabri e Paolo, una squadra di nerd che inizieranno una grande amicizia, fatta di videogames, uscite, serate e risate.

"Chiamatemi Gullo" racconta i momenti spensierati che si vivono a vent'anni, 
la narrazione è fluida e semplice.

Gullo, un giorno, incontrerà Gigli, assistente alla cattedra di Filosofia teoretica e se ne innamorerà perdutamente.
Inizialmente, quest'amore sarà a senso unico, perchè Gigli manterrà le distanze e la storia crescerà sono nella mente di Gullo, ma poi successivamente la storia di catapulterà e i due entreranno in confidenza.

"Le mie mani la strinsero forte; con un bacio le accarezzai la fronte e quando arrivai alle labbra le trovai dischiuse ad aspettare le mie. La baciai come se fosse di nuovo la prima volta, perchè era come se, dopo i continui dubbi e le presunte bugie, fosse passato veramente troppo tempo dall'ultimo bacio."

Aida Gigli, nasconderà un segreto che destabilizzerà Gullo, le sue certezze e catapulterà completamente la storia.

Durante la lettura Gullo crescerà, maturerà, rifletterà e capirà tante cose e questo crescere l'ho trovate anche nel lessico, come cresce Gullo così matura anche la scrittura.

Forse il finale non sarà quello che vi aspettereste, forse vorreste un finale diverso, ma è stato un finale realistico, un finale che vi terrà con i piedi per terra.

Consiglio vivamente di leggere questo romanzo, un romanzo che vi regalerà momenti di gioia e spensieratezza, ma al contempo vi aiuterà a crescere e riflettere.

Mi congratulo con la scrittrice Martina Testa e la ringrazio per avermi fatto conoscere Gullo e la sua fantastica squadra.

Al romanzo do 5 stelle.

Recensione a cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nanà - La strada verso casa edito Segreti in Giallo

Il guardiano di Budelli edito Diarkos

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos