INTERVISTA ALLA SCRITTRICE PAOLETTA MAIZZA.
BIOGRAFIA: 
Nata nel 1977, durante gli studi si è appassionata alla letteratura straniera e fin da subito ha provato a metter giù qualche racconto. Dopo la maturità classica ha approfondito il suo amore per la pittura e la scrittura. Ha lavorato per molto tempo come artista e nel 2016 arriva il suo primo contratto editoriale con Lettere Animate che pubblica Always, love forever. Nel 2017 arriva Con la pioggia d'autunno edito sempre Lettere Animate, Forever...fall in Love edito self e Una come te La rubrica dei cuori infranti #dearcandy edito Collana Floreale.
Perché hai cominciato a scrivere?
Come diceva Nietzsche, "è più facile abbandonare una passione che controllarla." Io ho deciso di controllarla e darle vita.
C’è un’immagine nella tua memoria che ricollega al momento in cui hai deciso di voler diventare scrittrice?
C'è l'immagine del mio libro Cime Tempestose che fa un volo contro l'armadio dove l'ho lanciato per lo strazio che mi stava facendo provare. Avevo diciassette anni e ho pensato che avrei voluto scrivere anche io qualcosa di tanto bello, potente e struggente.
Qual è il tuo pubblico ideale?
Il mio pubblico ideale è quello fatto da persone che amano la lettura romantica e sincera.
Hai un luogo/stanza dove preferisci scrivere?
Non ho un luogo preciso dove scrivere, se ho l'ispirazione va bene anche all'ombra di un albero in giardino nelle belle giornate di primavera.
Raccontaci l’emozione del tuo primo libro pubblicato.
L' emozione del primo libro pubblicato è indescrivibile, volevo piangere e ridere, forse l'ho fatto anche, ma provò la stesa identica emozione ogni volta che un mio libro diventa realtà, direi che non ci ho fatto l'abitudine.
Consigliaci un libro non tuo.
Consiglio sicuramente Colazione in riva la mare di Ali McNamara.
Hai progetti futuri?
Sto scrivendo un romanzo a puntate su wattpad e presto sarà pubblicato Una come te da Lettere Animate, già mio editore, che prima era pubblicato in self.
Come nascono i titoli per i tuoi romanzi?

I titoli nascono da un'emozione precisa sentita nel Monet in cui arriva l'idea della storia.
Presentaci le tue opere.
Ho pubblicato Always, love forever e Forever...fall in live, suo sequel, frizzanti e ironici Con la pioggia d'autunno poetico e idilliaco Una come te evanescente e pieno di magia La rubrica dei cuori infranti #dearcandy concreto, sincero e pieno di aspettative.
Sei mai stata tentata a mollare tutto?

Sono stata tentata di mollare tantissime volte, nel mondo delle scrittura è difficile mantenere alta la propria autostima e credere in quello che si scrive mantenendo la mente lucida. Ma come ho detto prima ho deciso di controllarla questa mia bellissima passione.
Hai un consiglio da dare a coloro che vorranno intraprendere questo percorso?

Il mio consiglio è quello di mantenere integra la propria natura di scrittore e lucida la prospettiva che si ha di sé stessi nel futuro. Farsi la domanda: che scrittore voglio essere?
Infine: una frase che ti rappresenta.

La frase mi rappresenta di più è quella che chiude il mio romanzo d'esordio. Always, love forever...La vita è bella solo se non hai paura di viverla.

Ringrazio la scrittrice Paoletta Maizza per l'intervista.

A cura di Pina.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'ottavo mondo di Rossana Balduzzi edito Diarkos

Un caffè per l'assassino di Pamela Luidelli